“Casa Cava” è l’unico centro culturale ipogeo del mondo e si sviluppa su una superficie di 600 mq circa; l’auditorium da 140 posti di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera. Un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine, trasformato in centro per la creatività giovanile. Il consorzio “Casa Cava”, costituitosi nel 2012 in ATI, è uno dei 5 centri regionali per la creatività, realizzato nell’ambito del programma regionale “Visioni Urbane”. Il Presidente Franco Braia, il Direttore Antonio Nicoletti, i soci Gaetano Lionetti (Lionetti Viaggi), Vincenzo de Bonis (San Pietro Barisano), Vito Epifania (Diotima) e Nico Cea (Associazione culturale Onyx Jazz Club), nel 2014 si sono resi protagonisti di una straordinaria ed entusiasmante attività culturale. Tra le tante iniziative in campo musicale, teatrale, editoriale ed artistico, desideriamo ricordare la rassegna “Caviamo Cultura” curata da Onyx Jazz Club che ha annoverato due importanti eventi come la “Giornata Mondiale Unesco del Jazz” e la “ Festa Europea della Musica”. Si è altresi rinnovato il tanto atteso appuntamento con “Materadio” organizzato dal Comune di Matera. E’ importante segnalare il dinamismo organizzativo della Quadrum che si è tradotto in una intensa attività di formazione rivolta agli imprenditori. Molto intensa è stata anche l’attività congressuale che ha visto avvicendarsi nella storica struttura, sia soggetti istituzionali, (rappresentanti del Comune di Matera, della Camera di Commercio, della Regione Basilicata e Ordini Professionali) che privati, i quali hanno accordato la loro preferenza a “Casa Cava” per la presentazione di pubblicazioni, seminari e tavole rotonde .Il successo della passata stagione, è stato anche decretato dalle migliaia di turisti giunti a Matera e che hanno visitato “Casa Cava” ed hanno partecipato alle manifestazioni ora ricordate.
Degna di nota, è altresì l’attività svolta in ambito sociale che ha visto il consorzio “Casa Cava” devolvere gran parte dei propri profitti a sostegno di opere meritorie e significative.
“Casa Cava”, per il 2015, oltre alle iniziative già note, ha in serbo una programmazione ricca e prestigiosa che spazierà in tutti gli ambiti culturali da sempre trattati con impegno, passione e professionalità. Tra le numerose iniziative poste in cantiere, vi segnaliamo i corsi di formazione per le attività teatrali e cinematografiche.