In occasione del decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani, fondatore del movimento di Comunione e Liberazione, alle ore 20,00 di giovedì 12 febbraio, nella Chiesa S. Antonio (Villaggio del Fanciullo) a Matera, sarà celebrata una messa presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, S.E. Mons. Salvatore Ligorio.
La celebrazione eucaristica insieme all’Arcivescovo è espressione della gratitudine per il carisma di don Giussani, che ha testimoniato e proposto, a giovani e adulti del nostro tempo, una fede pienamente ragionevole e lieta, capace di esprimere una modalità originale di presenza nell’ambiente, interamente fondata sul riconoscimento di Cristo presente qui ed ora.
In tutta Italia, le messe in memoria di don Giussani sono celebrate con la medesima intenzione: «Nel decimo anniversario della nascita al Cielo di don Giussani e nell’imminenza dell’incontro con il Santo padre a Roma, chiediamo al Signore la grazia di vivere fino in fondo l’invito di Papa Francesco a “preservare la freschezza del carisma… rinnovando sempre il ‘primo amore’… sempre sulla strada, sempre in movimento, sempre aperti alle sorprese di Dio”».
Altro appuntamento in questa ricorrenza della morte di don Giussani che coincide anche con i sessant’anni della nascita di Comunione e Liberazione, è l’udienza concessa da Papa Francesco il prossimo 7 marzo, che si terrà in piazza San Pietro in Vaticano e alla quale saranno presenti aderenti e amici del movimento.