“Gli ospedali non sono fabbriche e i pazienti non sono prodotti. La Sanità ha il suo insieme di problematiche che richiedono considerazione molto attenta. L’Ugl prende atto che il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Materana, dott. Piero Quinto sta’ mettendo in campo una sana politica effettuando fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative con nuovi modelli lean ossia, tutte le attività cliniche-organizzative in ospedale sono viste in linee di attività che hanno un percorso reale, quello del paziente. Monitorando l’U.O. del Pronto Soccorso di Policoro, oggi si è nelle condizioni di poter affermare e capire quale è in ospedale il reale viaggio del paziente, l’unico che conosce tutti gli episodi che gli capitano”.
Lo dicono il segretario regionale dell’Ugl Sanità Michele De Rosa e il componente confederale dell’Ugl Basilicata, Pino Giordano dopo essere stati ricevuti dai sanitari del P.S. di Policoro i quali hanno chiesto ed ottenuto, di poter constatare di persona la nuova riorganizzazione ospedaliera messa in atto dal Direttore Generale.
“Ricevuti dal responsabile dott. Rocco Di Leo, abbiamo verificato di persona che se pochi mesi fa molte famiglie non si fidavamo dell’ospedale Policorese per l’idea che nulla funzionava, oggi ci si può ricredere: entrando nel Pronto Soccorso abbiamo subito trovato oltre alle cure necessarie agli ammalati, professionisti che svolgono il proprio lavoro in modo esemplare pronti per i consigli, la cordialità, gentilezza e disponibilità e per le parole di conforto quando tutto sembra perduto. L’Ugl ha apprezzato molto – proseguono De Rosa e Giordano – non solo la professionalità del responsabile dott. Di Leo, dei dirigenti medici in carica al P.S. e di tutto il personale ma, soprattutto la disponibilità e l’umanità che prima non si notava o forse, mancava. Abbiamo registrato una concretezza sanitaria nell’intervenire tempestivamente e con un elevato livello professionale sulle condizioni di emergenza assoluta, nel valutare, trattare e rinviare i pazienti con condizioni minori, selezionare ed indirizzare ai reparti appropriati i malati che necessitano di ricovero in degenza o urgenza. Tutto ciò con attenzione agli standard e alle più moderne procedure organizzative e certamente, la differenza oggi si nota con la gestione del nuovo Direttore Sanitario dott. Francesco Dimona e del D.G. Piero Quinto. Obiettivo della visita – hanno concluso i segretari Ugl, Giordano e De Rosa – è favorire il confronto e il dialogo con gli operatori del settore e raccogliere le loro osservazioni per rilanciare, a partire dal 2015, l’azione della nostra Organizzazione essendo sempre più convinti che essere ‘protagonisti sul territorio’ sia una indispensabile priorità, per dare insieme le risposte a ciò che ogni giorno i nostri dirigenti portano nelle aziende sanitarie dei territori e per infondere la cultura della condivisione quale modalità di partecipazione al confronto con le aziende e di risoluzione dei problemi degli ammalati e delle nostre Strutture sanitarie”.