Sabato 14 febbraio 2015Si svolgerà anche in 26 farmacie della Basilicata la Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, che si propone di raccogliere farmaci da automedicazione, quelli cioè che non richiedono ricetta medica, da destinare alle persone in stato di povertà.
Recandosi nelle farmacie aderenti all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare un farmaco che sarà devoluto ai 21 enti caritativi ed assistenziali lucani convenzionati con il Banco Farmaceutico.
In Basilicata si potrà donare un farmaco nelle seguenti 26 farmacie:
POTENZA: FARMACIE FIGLIOLA, IURA, PELUSO
MATERA: FARMACIE CONIGLIO, DINNELLA, GUERRICCHIO, MONTESANO, MOTTA ANTONIETTA, MOTTA SILVIA, PASSARELLI, VEZZOSO
GARAGUSO FARMACIA COMUNALE
PISTICCI FARMACIA CONIGLIO
VALSINNI FARMACIA LIGUORI
BRIENZA FARMACIA PASTORE
PICERNO FARMACIA EREDI MARMO SALVIA
LAVELLO FARMACIA DE MARTINO
MELFI FARMACIA CARLUCCI
PIANO S.NICOLA FARMACIA VERRASTRO
La Giornata si svolgerà altresì lunedì 16 febbraio a:
BARILE FARMACIA ZAMBELLA
GENZANO DI LUCANIA FARMACIA LAUDANI
MARATEA FARMACIA BRANDO
MELFI FARMACIA SPENNACCHIO
MURO LUCANO FARMACIA SARACCO
OPPIDO LUCANO FARMACIA CIANO
RIONERO IN VULTURE FARMACIA PAPA
La Giornata di Raccolta del Farmaco, giunta alla XV edizione, si svolge in tutto il territorio nazionale sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali;vede impegnati circa 14.000 volontari e si terrà in 3500 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.600 comuni
A beneficiare della raccolta saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.576 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.
In 14 anni, durante tale Giornata, sono stati raccolti oltre 3.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.
“Un momento importante dell’anno – spiega PAOLO GRADNIK, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus – che mi auguro incontri la generosità di tutti gli italiani per potere rispondere con maggiore efficacia all’aumento costante della povertà sanitaria”.
“Ancora una volta – aggiunge GRADNIK – voglio ringraziare tutti i farmacisti e i volontari che hanno aderito alla Giornata di raccolta del Farmaco dando un segno di grande civiltà e solidarietà”.
“Occorre – conclude GRADNIK – però fare rete, ecco perché il Banco Farmaceutico ha aderito all’Alleanza contro la povertà ed abbiamo realizzato con le Acli e l’U.N.I.T.A.L.S.I. nazionale un progetto che prevede l’apertura di ambulatori solidali su tutto il territorio italiano. Le prime esperienze sono già partite a Frosinone, Catania e prossimamente a Potenza”.