I rappresentanti di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL Angelo Vaccaro, Francesco Carella e Francesco Laviero hanno inviato una lettera a Pittella, Berlinguer, Liberali e Franconi sulle questioni ambientali che interessano l’area industriale Valbasento. Di seguito la nota integrale.
Sig. Presidente, sig.ra e sig.ri Assessori,
il positivo esito della riunione del 26 gennaio scorso, avente ad oggetto “controlli radiometrici Tecnoparco Valbasento“, tenutasi presso la Presidenza della Giunta su convocazione dell’Assessore Aldo Berlinguer – preceduta, nel corso della stessa mattinata, dal tavolo tecnico con eguale oggetto convocata da ARPA Basilicata, con la partecipazione di ISPRA Nucleare – può e deve costituire – come è stato più volte sottolineato nel corso della medesima riunione –un punto di ri-partenza nell’affrontare i diversi nodi problematici del complesso e delicato rapporto tra bonifiche del SIN Valbasento, ripristino ambientale e tutela della salute dei lavoratori e delle comunità che insistono nelle aree contigue, attività della piattaforma ecologica di Tecnoparco, salvaguardia, rafforzamento e riqualificazione dei presidi produttivi e di servizio esistenti e rilancio di uno sviluppo industriale improntato alla sostenibilità.
A tal fine,riteniamo irrinviabile la ripresa del percorso definito con l’intesa formalizzata presso la Presidenza della Giunta il 5 settembre 2014 e il relativo cronogramma attuativo del successivo 16 settembre.
Necessita, dunque, riattivare i già avviati, poi sospesi, tavoli di confronto presso il Dipartimento Ambiente, relativamente al completamento della copertura delle Vasche della Piattaforma Ecologica di Tecnoparco Valbasento e degli interventi connessi, nonché per la realizzazione di una rete di monitoraggio permanente della qualità dell’aria in tutto il perimetro industriale e il Dipartimento Salute, per la elaborazione di un piano si sorveglianza sanitaria rivolto non solo a tutte le maestranze del sito, ma suscettibile di estensione alle popolazioni che vivono nei territori ad esso contermini.
Infine, non per minore importanza, chiediamo si riapra un confronto più generale per individuare strumenti e risorse tesi a promuovere e sostenere un rilancio industriale, tecnologico ed occupazionale della Valbasento, con particolare riguardo alle nuove filiere produttive della chimica da fonti rinnovabili, della bio edilizia e del Hi-Tech.
In attesa di riscontro, cogliamo l’occasione per inviare cordiali saluti.
I rappresentanti di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL e UILTEC UIL Angelo Vaccaro, Francesco Carella e Francesco Laviero
Rocco Negro (Pd Pisticci) alla vigilia dell’incontro al Mnistero dell’Ambiente a cui parteciperà Berlinguer: “Rispetto dei tempi e trasparenza. Fiduciosi nel lavoro svolto dall’assessore e dal governatore sui siti Valbasento e Tito”.
“Rispetto del crono-programma e trasparenza”, è quanto chiede il Partito Democratico di Pisticci e Marconia alla vigilia dell’incontro nel corso del quale sarà affrontata -fra le altre (Tito, ndr) – la questione Valbasento e che si terrà a Roma domani (oggi per chi legge, ndr). Al Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, alle 14, è prevista la partecipazione dell’assessore regionale all’Ambiente, territorio, infrastrutture e trasporti, Aldo Berlinguer.
“La bonifica della Valbasento e la contestuale individuazione delle attività progettuali che porteranno al recupero produttivo che sia rispettoso dell’ambiente e della salute dei cittadini rappresentano per noi punti propedeutici rispetto a qualsiasi ipotesi che sia coerente con il rilancio eco-sostenibile dell’area interessata”.
Il Pd, attraverso il segretario cittadino, Rocco Negro, ha aggiunto: “Siamo fiduciosi rispetto al lavoro svolto dal governatore Marcello Pittella e dall’assessore Aldo Berlinguer, condividiamo anche l’idea di riforma in merito all’Arpab che va nel verso della trasparenza e del coinvolgimento delle comunità, apprezziamo inoltre il lavoro di costante interlocuzione con i territori al fine di captarne le istanze degli stessi per dare le risposte più adeguate in termini di sicurezza ambientale”.
E, ancora: “Crediamo nel rilancio della Valbasento, nelle sue potenzialità. Sappiamo quali sono le difficoltà attuali e confidiamo nel ruolo d’impulso del governatore per addivenire in tempi ragionevoli alle soluzioni migliori”.
Infine, Negro: “Confidiamo nel lavoro delle istituzioni e seguiremo con attenzione gli sviluppi coinvolgendo le comunità locali e – come già avvenuto – gli altri circoli del Pd della Valbasento”.