Il Comune di Matera aderisce alla giornata nazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno” promossa dal programma Rai di Radio Due “Caterpillar” prevista per domani 13 febbraio. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e il consigliere comunale Giuseppe Tragni.
“L’obiettivo – spiega Tragni – è quello di sensibilizzare la comunità locale sulla necessità del risparmio energetico e sull’uso delle risorse naturali. Siamo convinti che sia sempre più necessario guardare al risparmio energetico per assicurare un futuro sostenibile. In questa direzione nei prossimi agiorni il Consiglio comunale sarà chiamato a discutere e approvare il Paes, Piano d’azione per la energia sostenibile che ha visto coinvolti l’Università degli studi della Basilicata e la Provincia di Matera “.
“Anche noi – aggiunge il sindaco Adduce – vogliamo far sentire la voce della nostra comunità creando quel “silenzio energetico” che ha coinvolto le piazze di tutt’Europa negli anni scorsi, per fare spazio, dove possibile, ad un’accensione virtuosa, a base di fonti rinnovabili. Attraverso la partecipazione a questa iniziativa vogliamo dare un segnale simbolico di fiducia nelle energie rinnovabili e nello sviluppo di un modello di economia sostenibile”.
Il Comune di Matera ha quindi deciso, nella giornata del 13 febbraio, di spegnere le luci del centro storico, in particolare di piazza Vittorio Veneto, dalle ore 18.30 alle ore 19.30 e, per la stessa durata, di illuminare l’affaccio Guerricchio sui Sassi con luci accese tramite tre biciclette grazie alla collaborazione volontaria dell’associazione MinervaScienza. In pratica ogni cittadino, pedalando, potrà dare il suo contributo alla illuminazione di questo splendido affaccio. Si invitano, pertanto, tutte le iniziative commerciali e tutte le unità residenziali che si affacciano su piazza Vittorio Veneto a spegnere le luci per questa fascia oraria ed a utilizzare fonti di illuminazione a basso consumo energetico.