Manca pochissimo alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di Matera e il nostro Meetup Amici di Beppe Grillo Matera5stelle.it, come già evidenziato nei due precedenti incontri pubblici, si prepara a viverle nello spirito del Movimento che prevede la massima trasparenza al fine di favorire la più ampia partecipazione democratica di iscritti e di cittadini.
Tanti materani guardano con fiducia e speranza al Movimento 5 Stelle: anche a Matera il Movimento potrebbe rappresentare l’unica alternativa al solito sistema trasversale di spartizione di poltrone, di incarichi e di privilegi. Un sistema che sfrutta e si appropria delle risorse della città e dei cittadini. Che uccide la città e i suoi meravigliosi Sassi.
Per dare una risposta credibile alle speranze dei cittadini serve una lista di attivisti e di persone credibili che vogliano davvero spendersi, fino all’ultimo, per la città. Servono attivisti coraggiosi che siano consci di dover correre rischi anche molto gravi: come quelli che sta correndo il M5S di Carini, in provincia di Palermo.
A Carini in piena campagna elettorale per le comunali, succede che l’auto del candidato Sindaco del M5S Ambrogio Conigliaro viene incendiata. Questo vile gesto è la dimostrazione che, come scrive il Movimento 5 Stelle Sicilia, “i Comuni rappresentano un centro d’interessi economici per la criminalità locale, che gestisce la cosa pubblica come fosse propria. Clientelismo, scambio elettorale politico mafioso, gare d’appalto truccate, corruzione, sono il loro modus operandi. Hanno paura che persone oneste e fuori da questi schemi malavitosi possa entrare dentro al Comune e questo è il loro modo di intimorire“.
A differenza di Carini, a Matera il M5S rischia di presentarsi diviso e, quindi, indebolito alle elezioni comunali a causa di una regola, votata e approvata da pochi, che contrasta con il Non Statuto e con il Nuovo Regolamento. Una regola che impedisce la candidatura a chi sia già stato candidato in precedenti elezioni in cui era presente anche il Movimento 5 Stelle: in tal modo, escludendo un intero gruppo di attivisti che da tre anni nel Movimento ha prodotto e continua a produrre numerose iniziative antagoniste di quel sistema di clientele e di quella mentalità mafiosa che rischia di distruggere il futuro di Matera.
E’ del tutto evidente che si tratta di una regola “ad personam”, escogitata da pochi, che vorrebbe estromettere dalla competizione elettorale alcuni ben determinati attivisti scomodi e invisi al Potere.
Nonostante questo, gli attivisti del Meetup “Amici di Beppe Grillo – Matera5Stelle.it”, nel riaffermare la propria solidarietà a tutti coloro che lottano contro le Mafie, come il candidato sindaco del M5S a Carini, ribadiscono la propria determinazione a “non mollare”, nè ora nè mai.
Mentre tutti gli altri prendono decisioni in riunioni per pochi intimi e quindi assolutamente non rappresentative, il meetup Amici di Beppe Grillo Matera5stelle.it continua a promuovere concretamente la massima partecipazione e condivisione.
Gli attivisti del Meetup ritengono che un clima di scontro frontale potrebbe avere come unica conseguenza un risultato per il M5S al di sotto delle reali potenzialità alle imminenti comunali.
Alla luce di tutto quanto innanzi, sabato 14 febbraio 2015 alle ore 11.00 sulla Terrazza dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto è convocato il terzo incontro pubblico, cui tutti materani sono invitati, iscritti o non iscritti al Movimento5Stelle, simpatizzanti e non, per fare il punto della situazione materana.