La Takler Matera espugna il PalaDonBosco di Palermo e porta a casa tre punti pesantissimi nella corsa play off, estromettendo quasi definitivamente dalla lotta per la post season una temibile rivale come il Sant’Isidoro.
Grandi meriti ai ragazzi di Damiano Andrisani, che nonostante una formazione ai minimi termini, con diverse defezioni alla vigilia del match, ha portato a casa dalla Sicilia una vittoria importantissima, soprattutto per il morale e per continuare senza indugi la corsa verso la vetta del campionato, ancora apertissimo per la vittoria finale. Bisognava riscattare il mezzo passo falso contro l’Ares Mola e la squadra ha eseguito l’ordine senza batter ciglio, soffrendo, ma riuscendo a venir fuori da questa situazione nel miglior modo possibile, con una grandiosa dose di coraggio, determinazione e voglia di vincere. La partita, che si preannunciava difficile, nell’immediata vigilia è lo è diventata ancora di più. In settimana, infatti, Leo Panarella, che aveva rimediato una forte botta al petto, non ha recuperato, assieme al capitano Gianni Lecci e ad Osvaldo Stigliano, entrambi rimasti a casa. Anche Maiullari era in condizioni difficili, dopo una botta rimediata sabato scorso, ma nonostante pochi allenamenti, ha stretto i denti ed ha dato un contributo fondamentale alla squadra.
La gara, come se non bastasse, inizia in salita. I padroni di casa partono forte e dopo 44” sfruttando la pressione altissima sul portatore di palla, rubano la sfera a Lopez e vanno in rete con Cascino. La reazione non si concretizza immediatamente, ma al 6’16” un’azione prolungata porta la Takler a calciare a rete per ben tre volte, trovando sempre un muro, ma alla quarta occasione la palla scivola verso Dall’Onder, che dai dieci metri lascia partire un tiro secco, di punta, che scardina la resistenza del Sant’Isidoro. Ma al 10’01” un’azione di rimessa dei siciliani porta ad un tentativo di assist verso il centro, con Pereira in uscita e la palla che, dopo aver toccato la coscia di Barbosa, finisce in rete. Tutto da rifare, ma la prima frazione finisce con il parziale di 2-1 in favore del Sant’Isidoro.
Si torna in campo con una Takler più aggressiva. Infatti, nemmeno un minuto e questa volta sono i ragazzi di Andrisani a colpire. Siamo al 55”, calcio d’angolo per Dall’Onder, che calcia al volo quasi rimettendo al centro, sulla palla si tuffa Maiullari, che non lascia scampo a Scianna, per il 2-2. La rete galvanizza Lopez e compagni. Al 4’02” Maiullari ruba palla, si invola sulla destra, mette palla sul secondo palo dove è ben appostato Barbosa, per il tocco del vantaggio Takler. Ora sono i padroni di casa a dover attaccare con maggiore insistenza. Al 6’15” però Lopez recupera palla e permette la ripartenza. In tre contro uno, lo spagnolo prova a servire un compagno, ma l’intervento di Piazza, mette fuori causa anche il proprio portiere, per l’autorete che vale il 2-4. Al 10’02” Maiullari è ancora assist man, servendo sullo scatto Aruanno, che supera anche il portiere prima di depositare in rete il gol della sicurezza, quando manca ancora metà del secondo tempo. Ma la Takler oramai è padrona del campo, al 18’20”, mentre i padroni di casa provano a giocare con il portiere di movimento, Barbosa recupera palla e segna a porta sguarnita. Solo al 19′ arriva il gol, che rende meno pesante il passivo, segnato ancora da Cascino, il 3-6 che scrive la parola fine sulla gara.
Calcio a 5, serie B, girone F
Sant’Isidoro-Takler Matera 3-6
Sant’Isidoro: Scianna, Puleo, Piazza, Centineo, De Salvo, Speciale, Cascino, Cottone, D’Alba, Losanno, D’Agostino, Costa. Dirigente Orifici.
Takler Matera : Di Bitonto, Vivilecchia, Perrone, Melodia, Aruanno, Crapulli, Barbosa, Lopez, Maiullari, Dall’Onder, Pereira. Allenatore Andrisani.
Arbitri: Petrillo di Catanzaro e Cefalà di Lamezia Terme. (Cronometrista Inserra di Palermo).
Reti: 44” pt Cascino, 6’16” pt Dall’Onder, 10’01” pt (aut.) Barbosa, 55” st Maiullari, 4’02” st Barbosa, 6’15” st (aut.) Piazza, 10’02” st Aruanno, 18’20” st Barbosa, 19′ st Cascino.