La Sinus Pattinomania si aggiudica il derby di ritorno con il Giovinazzo con un convincente 6-3. Primo tempo equilibrato per metà, poi Tataranni rompe il ghiaccio e il nuovo entrato Festa sigla il raddoppio. Festa si ripete nella fase iniziale della ripresa mentre il Giovinazzo si sblocca con Fontan Alfani. De Palma e D’Agostino rispondono ad altre due reti di Tataranni ed è il bomber a fissare il punteggio tennistico nel derby con i biancoverdi, che si arrendono per 6-3 sulla pista di via dei Sanniti.
Hockey su pista, serie A1, 19^ giornata
Sinus Pattinomania Matera-Giovinazzo 6-3 (p.t. 2-o).
Sinus Pattinomania Matera: Belgiovine, Santeramo, Antezza, Festa, Tataranni, Di Donato, Quatraro, Santeramo, Cellura, Lamacchia. All. Marzella.
Giovinazzo: Fernandez, Ranieri, De Palma, Turturro, D’Agostino, Bavaro, Fontan Alfani, Gimenez, De Palo
Reti: 12’30” Tataranni, 13’27” Festa, 31’59” Festa, 34’53” Fontan Alfani, 38’41” Tataranni, 40’1” De Palma, 48’15” Tataranni, 48’36” D’Agostino, 48’54” Tataranni.
Note: espulsioni temporanee per Antezza e Ranieri.
Spettattori: quattrocento circa con 150 tifosi del Giovinazzo.
È andato alla Sinus il derby del Sud di hockey su pista di serie A1. Il club allenato da coach Marzella, con un match attento e determinato, è riuscito a superare per 6-3 il Giovinazzo, portando a casa una vittoria importantissima per la classifica, che rafforza la nona posizione, sempre a ridosso dalla zona play-off.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni (alla tensostruttura era presente anche una nutrita rappresentanza di tifosi giovinazzesi), capitan Antezza e soci hanno saputo interpretare nel miglior modo possibile l’insidioso match contro i pugliesi che erano arrivati a Matera con il chiaro intento di conquistare l’intera posta in palio. La Sinus, invece, ancora una volta ha risposto presente e, dopo la vittoria con il Correggio, ne ha messa a segno un’altra, sicuramente più importante sia per la classifica che per il morale.
Sin dalle prime battute di gioco si intuiva che la gara sarebbe stata molto equilibrata, con Massimo Tataranni che doveva uscire dal cilindro una delle sue splendide giocate per portare in vantaggio la Sinus al minuto 12’30”. Sull’1-0, i materani mantenevano sempre alto il ritmo della gara e tre minuti dopo raccoglievano il raddoppio con Sergio Festa.
La partita restava apertissima, con conclusioni sia da una parte che dall’altra che, però, non producevano reti fino al termine della prima frazione che si chiudeva con la Sinus in vantaggio 2-0. La ripresa, invece, era più ricca di gol. Ad aprire le danze era Sergio Festa (che sta tornano alla forma migliore), con una rete di ottima fattura. L’attaccante materano portava i suoi sul 3-0 al minuto 3’41”, mentre sei minuti più tardi arrivava il primo gol di marca biancoverde con Fontan Alfani. Il giro di gol non terminava di certo qui perché al 13’41” Tataranni siglava il 4-1 e subito dopo rispondeva De Palma per il 4-2. Il finale del match regalava ancora tante emozioni al pubblico presente alla tensostruttura: al 23’15” Tataranni trovava la sua tripletta personale, poi al 23’36” D’Agostino il gol del 5-3 su rigore. Il match si chiudeva con un’altra rete del confermato Massimo Tataranni per il 6-3 definitivo e la festa dei tifosi materani che adesso sognano davvero un posto nei play-off scudetto.
La fotogallery di Sinus Pattinomania Matera-Giovinazzo (foto www.SassiLive.it)