Con la rete di Carretta siglata al 2′ minuto di gioco e quella in chiusura nel terzo minuto di recupero messa a segno da Madonia il Matera ritorna al successo sul campo della Lupa Roma e cancella subito lo stop rimediato in casa contro il Catanzaro. La squadra laziale può recriminare nel primo tempo per un palo di Tulli e per il rigore di Tajarol respinto da Bifulco, assoluto protagonista della gara con parate strepitose. Il Matera gestisce bene la sfida nella ripresa e pur rischiando in un paio di occasioni sfiora più volte il raddoppio, che arriva con Madonia nel terzo minuto di recupero. Con un punteggio all’inglese il Matera festeggia al Quinto Ricci di Aprilia l’undicesima vittoria stagionale, la quarta in campo esterno e consolida il settimo posto in classifica.
Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo e scopri di seguito i risultati finali delle gare valide per la 25^ giornata di campionato con la classifica del girone C e la classifica marcatori aggiornate dopo le gare già disputate.
Lega Pro Domenica 15 febbraio 2015 ore 14,30
Stadio “Q. Ricci” di Aprilia
Lega Pro girone C, 25^ giornata
Lupa Roma-Matera 0-2 (p.t. 0-1)
Lupa Roma: Santi, Martorelli, Conson, Cascone, Bariti, Cerrai, Capodaglio, Raffaello, Celli, Margarita. All. Cucciari. A disposizione: Di Mario, Pasqualoni, Frabotta, Curcio, Ferrari, Leccese, Tajarol
Matera: Bifulco, Ferretti, Faisca, De Franco, D’Aiello, Coletti, Mazzarani, Iannini, Letizia, Madonia, Carretta. All. Auteri. A disposizione: Russo, Pagliarini, Diop, Bernardi, Flores, Di Noia, Ashong.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.Assistenti: Manuel Robilotta di Sala Consilina e Arcangelo Vingo di Pisa.
Osservatore: Carmelo Canzonieri di Roma 2.
Ex di turno: Del Sorbo nella Lupa Roma.
Infortunati: Leccese e Tulli nella Lupa Roma
Angoli: 8-5 per il Matera
Reti: 2′ Caretta (M), 93′ Madonia (M)
Cronaca primo tempo
2′ GOL DEL MATERA: Carretta calcia un rigore in movimento sfruttando un assist perfetto di Madonia: Matera in vantaggio ad Aprila contro la Lupa Roma!
8′ Ammonito D’Aiello nel Matera
15′ Tentativo di Margarita, palla di poco fuori
26′ Ci prova Letizia, Matera vicinissimo al raddoppio
31′ Ammonito Conson nella Lupa Roma
35′ Ammonito Faisca nel Matera
37′ Palo della Lupa Roma colpito da Tulli, che poi viene ammonito dall’arbitro.
43′ Rigore per la Lupa Roma. Raffaello è atterrato in area da D’Aiello, Bifulco respinge il tiro dagli undici metri!
46′ Brivido per la difesa materana su tiro-cross di Raffaello che attraversa tutta l’area biancoazzurra e sfila sul fondo dalla parte opposta
ore 15.31: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre.
5′ Capodaglio ci prova da fuori area, tiro insidioso destinato all’incrocio dei pali deviato in angolo dalla difesa materana, quinto corner per la Lupa Roma.
6′ Azione insistita del Matera con Letizia e Iannini protagonisti nell’area laziale, la difesa riesce a respingere. Si riscalda intanto Diop nel Matera.
8′ Miracolo di Bifulco sul tiro ravvicinato di Tullo! Partita straordinaria del portiere materano che sta così riscattando la brutta prestazione offerta contro il Catanzaro
10′ Sesto angolo per il Matera conquistato da Madonia.
12′ Primo cambio nel Matera: esce Letizia, entra Diop
15′ Grande occasione per il raddoppio fallita dal Matera. Progressione di Diop e tocco del difensore che favorisce l’inserimento di Madonia pronto a calciare in porta da buona posizione, la palla termina di poco fuori.
18′ Tentativo rasoterra di Tulli che riesce a calciare in porta nonostante la marcatura strettissima dei difensori del Matera
19′ Primo cambio Lupa Roma: esce Margarita, entra Leccese
23′ Secondo cambio Lupa Roma: esce Conson, entra Curcio
26′ Settimo calcio d’angolo per il Matera
28′ Ammonito Celli nella Lupa Roma
31′ terzo cambio Lupa Roma: esce Cerrai, entra Tajarol
35′ secondo cambio Matera: esce Carretta, entra Di Noia
37′ Occasione per il raddoppio fallita da Madonia, poi non riesce il tap-in di Diop.
38′ Grande occasione anche per Iannini, rasoterra insidioso che sfiora il palo alla sinistra della porta difesa da Santi, c’è stata deviazione, ottavo corner per il Matera
45′ 5′ di recupero
46′ Ammonito Diop per perdita di tempo
48′ Madonia firma il raddoppio in contropiede. 2-0 per il Matera e partita virtualmente chiusa. Ottavo gol stagionale per l’attaccante siciliano del Matera.
50′ E’ finita: Matera espugna il campo della Lupa Roma con un punteggio all’inglese.
Intervista al patron del Matera calcio Saverio Columella.
Un Matera rabbioso riscatta subito lo stop casalingo contro il Catanzaro conquistando una vittoria meritata sul campo della Lupa Roma, come ha visto i ragazzi? “E’ stata un’ottima partita da parte nostra. Siamo partiti bene, sfoderando la cattiveria agonistica per riscattare la sconfitta contro il Catanzaro. Abbiamo dimostrato che non siamo mai appagati.
Ad Aprilia la Lupa Roma aveva perso solo contro Salernitana e Catanzaro. In casa ha la sua roccaforte. E noi siamo riusciti ad imporci su quel campo con la rabbia e il bel gioco, superando qualsiasi situazione contraria. Anche oggi non è stato facile perchè nel primo tempo l’arbitro ha ammonito i nostri due difensori Faisca e D’Aiello nella prima parte del match ma poi siamo riusciti a gestire molto bene la partita. Sono contento perchè abbiamo superato quota 41 punti dopo 25 gare e quindi vuol dire che ci resta da giocare una buona fetta di campionato. Essere a quattro punti dal terzo posto è qualcosa di unico e dobiamo continuare su questa strada.
Sabato prossimo il Matera è atteso dall’impegno casalingo contro la Casertana, come si prepara il Matera a questa gara? Sappiamo tutti che la Casertana è un avversario ostico ma spero anche che ci sia un arbitraggio diverso rispetto a quello dell’andata. A Caserta ci hanno letteralmente preso per i fondelli. Spero quindi che si possa assistere ad una partita ad armi pari, che le due squadre si possano affrontare petto a petto. So che il presidente della Casertana si è dimesso ma so bene che le sue dimissioni lasciano il tempo che trovano. Per quanto ci riguarda mi aspetto il pienone per questa partita, il dodicesimo uomo in campo deve fare la differenza, voglio il pubblico dalle grandi occasioni e un arbitraggio super partes. Ripeto, aleggia nella mia mente il gol che ci hanno annullato all’andata e anche oggi la Casertana è stata favorita nella gara interna contro il Messina. Dobbiamo vigilare e spero che ci sia un arbitraggio degno di questa partita.
Tornando alla gara odierna tra i protagonisti c’è sicuramente Bifulco per le parate che ha fatto di cui una su rigore. “Bifulco non lo scopro oggi. E’ uno dei fedelissimi del Matera, visto che è già alla terza stagione in biancoazzurro. Oggi ha fatto il suo dovere, se ci ricordiamo i quarti di finale dei play-off contro la Casertana l’ho inserito proprio perchè è bravo a respingere i rigori. Tra l’altro quello di oggi assegnato alla Lupa Roma non c’era, Bifulco è stato bravissimo a respingere ma del resto è uno preparato sui tiri dal dischetto. Ma non è stato solo lui il migliore in campo. Oggi abbiamo dimostrato che siamo tosti ma io guardo già alla prossima gara contro la Casertana. Il presidente Lombardo con tutto il suo silenzio scaturito dalle dimissioni pensa di farla franca, a lui dico che ci guardiamo la partita insieme e che vinca il migliore, cioè noi. Naturalmente con l’auspicio che la partita si possa giocare alla pari, senza sudditanze psicologiche da parte degli arbitri.
La fotogallery di Lupa Roma-Matera
LEGA PRO GIRONE C – GARE 25^ GIORNATA
CASERTANA-MESSINA 3-1 Reti: 66′ Mancino (C), 88′ Caccavallo (C), 90′ Orlando (M), 91′ Caccavallo (C) domenica 15 ore 16,00
CATANZARO-COSENZA 1-0 Rete: 46′ Bernardo (Ca) live domenica ore 14 anzichè alle ore 17 per motivi di ordine e pubblica sicurezza
FOGGIA-VIGOR LAMEZIA 0-0 sabato 14 ore 16,00
ISCHIA-AVERSA NORMANNA 1-2 Reti: 18′ De Vena (A), 75 Infantino (I, rig.), 86′ Amelio (A) sabato 14 ore 15,00
LUPA ROMA-MATERA 0-2 Reti: 2′ Caretta (M), 93′ Madonia (M) domenica 15 ore 14,30 – Stadio “Q.Ricci” di Aprilia
MARTINA FRANCA-BENEVENTO 0-1 Rete: 50′ Eusepi (B) sabato 14 ore 16,00
MELFI-SALERNITANA 0-2 Reti: pt 21′ Negro (S), 25′ Trevisan (S) sabato 14 ore 14 per motivi di ordine e pubblica sicurezza
PAGANESE-LECCE 0-2 Reti: 12′ Salvi (L), 45′ Di Chiara (L) venerdì 13 ore 20,45 – diretta
su RaiSport
REGGINA-JUVE STABIA 0-0 domenica 15 ore 12,30
SAVOIA-BARLETTA 0-1 Rete: 79′ Fall (B) live sabato 14 ore 15,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA
Benevento 53
Salernitana 51 punti
Lecce, Juve Stabia e Casertana 45 punti
Foggia 42 punti
Matera 41 punti
Catanzaro 39 punti
Barletta 35 punti
Vigor Lamezia 31 punti
Paganese 29 punti
Lupa Roma e Martina 27 punti
Melfi 26 punti
Cosenza e Messina 25 punti
Savoia 20 punti
Ischia e Reggina 19 punti
Aversa Normanna 12 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 25^ GIORNATA
13 reti: Calil (2 rigori, Salernitana) e Eusepi (4 rigori, Benevento)
10 reti: Moscardelli (Lecce)
9 reti: De Vena (2 rig. Aversa Normanna)
8 reti: Marotta (Benevento), Iemmello, Cavallaro 3 rigori (Foggia), Caturano (M), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Montalto (Martina, 3 rigori), Madonia (Matera), Corona (1 rig. Messina) Del Sante (Vigor Lamezia)
7 reti: Iannini (Matera), Arcidiacono (Martina Franca,3 rigori) Di Carmine (Juve Stabia), Insigne (Reggina).
6 reti: Floriano (1 rigore, Barletta), Alfageme (Benevento) Cori (Casertana), Calderini (Cosenza), Sarno (Foggia), Ripa (Juve Stabia), Raffaello (Lupa Roma), Letizia e Mucciante (Matera) Carretta (3 Matera 3 Martina),Scarpa (2 rigori, Savoia)
5 reti: Fall (Barletta), Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite, Russotto (Catanzaro; 4 rigori), Cissè 1 rigore (Cosenza), Tortori (Melfi), Negro (Salernitana), Scarsella e Montella (Vigor Lamezia)
4 reti: Bianco, Murolo (Casertana), Kamara (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Doumbia (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Orlando (Messina), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Improta (Vigor Lamezia)
3 reti: Radi (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Mancosu (Casertana) Pagano (Catanzaro), Magli (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini, Salvi (Lecce) Testardi 1 rigore (Lupa Roma), Bombagi, Nicastro (Juve Stabia) Berardino (Melfi), Calamai (Paganese), Trevisan, Nalini, Mendicino, Gabionetta 1 rigore (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza (Savoia)
2 reti: Cicerelli, De Luca (Aversa Normanna), Branzani, Cortellini (Barletta), Doninelli, Padella (Benevento), Idda, Cavallaro (Casertana), Rigione, Barraco, Giampà, Mancuso, Bernardo (Catanzaro), Tortolano, De Angelis (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, (Foggia), Schetter, Infantino 2 rigori (Ischia) Romeo, Gomez (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Capodaglio 1 rigore, Leccese, Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Fella, Giacomarro (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Ciciretti (Messina), Deli (Paganese), Louzada, Maimone (Reggina) Franco, Colombo (Salernitana), Checcuci (Savoia), Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio (Aversa Normanna), Palazzolo, Branzani, Danti, Venitucci, De Rose (Barletta) Agyei, Campagnacci, Dominelli, Melara, (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Razzitti, Giandonato, (Catanzaro), Mosciaro 1 rigore, Fornit, Caccetta, Blondett, Arrigoni (Cosenza), Agostinone, Barraco, Sainz-Maza (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Caserta, Gammone, Cancellotti, Migliorini, Lepiller, Jidayi (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Lepore, Di Chiara (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Cascone, Malatesta (Lupa Roma), Patti, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello, Diop, Coletti (Matera), Agnello, Dermakou (Melfi), Nigro, Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo (Salernitana), Cremaschi, Rinaldi, Cipriani, Verruschi (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma)
Ottimo Diop
I miracoli esistono ed oggi li ha fatti Marino Bifulco. Esiste anche la Dea bendata dove un palo ci ha letteralmente salvati. Prova non esaltante da parte del Matera, Iannini molto impacciato, qualche svarione in difesa nel primo tempo e molti palloni regalati in attacco alla difesa avversaria. Gli errori ci penalizzano molto nell’impostazione e si finisce quasi sempre per soffrire per palloni persi in attacco e centrocampo. Buona la prova di Diop. Quando riusciamo a coprire a centrocampo riusciamo a fare cose apprezzabili. Credo che sia arrivato il momento di non insistere con tre attaccanti. E’ evidente che con un uomo in più a centrocampo la squadra gioca con più tranquillità e la manovra se ne avvantaggia. Abbiamo recuperato la brutta sconfitta con il Catanzaro, continuiamo a rimanere agganciati alle prime sei squadre, domenica con la Casertana è vietato sbagliare. Pugnale tra i denti e palla a terra!!! Forza Auteri forza ragazzi!!!
OGGI non ci sono commenti ancora ?che è successo forse BIFULCO è STATO IL MIGLIORE IN CAMPO E VI DISPIACE.RINGRAZIATELO E CHIEDETEGLI SCUSA .
Le sconfitte casalinghe di ben sei squadre stanno delineando questo campionato per la zona play aut. Mentre è ancora tutto tutto da decidere per la zona play off. dove vede sempre il Matera, grazie alla vittoria odierna agganciata a questo treno. Ovviamente, almeno in casa cerchiamo di non fare più passi falsi e di strappare quanti più punti possibili anche in trasferta. Nella partita odierna possiamo considerarci piuttosto fortunati anche perché i lazialii hanno sbagliato un calcio di rigore.Aspettiamo domenica per valutare meglio se il Matera riprenderà a correre così come fece all’inizio di campionato.
Pasquale Fontana
Molto azzeccato il posto di Picas. Oggi la squadra ha trovato subito la rete ed ha effettuato un gioco di rimessa sbagliando varie occasioni per poca cattiveria agonisica e superficualità e di contro solita sofferenza in mezzo al campo che ha concesso agli avversari di avere varie nitide occasioni da rete sventate alla grande da Bifulco che si è prontamente riscattato dagli errori della scorsa gara.Poi quando finalmente il mister Auteri ha inserito Di Noia al posto di Carretta a 15 – 20 minuti dalla fine la squadra è diventata padrona del campo passando al 3-5-2 sbagliando occasioni incredibili con Diop Iannini e trovando il 2 a 0 con Madonia e non rischiando nulla.Lo dico da dopo la gara Matera – Reggina la squadra se gioca con il 3-5-2 anzichè che col 3-4-3 avrebbe ottenuto molti più risultati e sarebbe stata compatta e pressocchè invalicabile in mezzo al campo dettando sempre i tempi del gioco e il mister inspiegabilmnte utilizza questo schema di rado o in alcune fasi finali di partita se gli avversari nel frattempo non hanno pareggiato o sono in vantaggio.Questo attegiamento del mister Auteri è inspiegabile.Si deve giocare col 3-5-2.Forza MATERA
Con la casertana bisogna vincere non ci sono scuse!!!!