Alla presenza dell’Assessore Aldo Berlinguer, si sono riuniti in mattinata in Regione il sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, il dirigente della Protezione civile, Giovanni de Costanzo, i tecnici della Regione e quelli della Provincia di Matera.
Molte le istanze del Comune di Montescaglioso: in primo luogo certezza degli impegni presi ed un cronoprogramma delle attività da esperire. Molti lavori sono stati eseguiti ma non ancora pagati, molti altri debbono ancora svolgersi.
Una prima analisi è stata svolta dall’ing de Costanzo, che ha espresso la necessità di distinguere opere da opere e soggetti attuatori vari, non potendosi fare una disamina indifferenziata. Cinque interventi sui fossi ed un’azione di monitoraggio: queste le opere di prima emergenza ancora da svolgere. Il monitoraggio è stato demandato al Comune di Montescaglioso mentre gli interventi sui fossi sono di competenza della Regione, salvo individuare diverso soggetto attuatore. In questi giorni in erogazione l’ultima quota di finanziamento relativa alla fase emergenziale. E ulteriori poste sono state allocate, nella recente legge finanziaria, a vantaggio delle famiglie colpite dalle frane (ivi compresa la triste vicenda di Vico Piave, a Matera).
“É questa una riunione utile a fare chiarezza – ha detto l’assessore Berlinguer- su chi deve fare ancora cosa. Se il Comune preferisce svolgere esso stesso alcuni interventi e ne fa richiesta, non abbiamo nulla in contrario. Basta che gli interventi vengano fatti a norma di legge e con l’opportuna documentazione a corredo”.
” Abbiamo ancora molti problemi irrisolti, con un territorio flagellato dalle frane, e dobbiamo fare presto, ha aggiunto il Sindaco di Montescaglioso”. In effetti molti lavori essenziali non sono ancora stati neppure appaltati. V’é però da dipanare il nodo di taluni espropri ancora da compiere. E non si tratta di un tema banale.
Anche i rappresentanti della Provincia sono intervenuti, facendo presente che gli interventi sulla strada provinciale sono stati delegati al Comune di Montescaglioso e questo ha consentito maggior celerità.
“Ora serve – ha concluso Berlinguer-maggiore concertazione. Gli Uffici regionali dovranno quantomeno fare opera di coordinamento. Non vogliamo lasciare sola la comunità di Montescaglioso e dobbiamo chiudere al più presto una ferita che è ancora aperta”.
Feb 17