È stata varata dalla Giunta Regionale la proposta di legge “Disciplina per il controllo della fauna selvatica, fauna selvatica protetta, per la prevenzione e per l’indennizzo dei danni arrecati alla produzione agricola, al patrimonio agricolo e zootecnico”.
La questione dei danni causati dalla fauna selvatica è ormai una priorità per il settore agricolo e, le misure attualmente in vigore, sono ormai totalmente insufficienti a risolvere l’emergenza dei danni provocati dai selvatici. La convivenza tra la fauna selvatica e l’uomo comporta problemi, soprattutto negli areali in cui è molto sviluppata l’attività agricola. Maggiori problemi si hanno poi quando gli animali selvatici, in particolare gli ungulati, invadono i terreni adibiti a coltivazioni, o gli ormai frequentissimi attacchi da parte di lupi e altri canidi selvatici ad allevamenti di bestiame.
Il Presidente della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto afferma “La nostra Organizzazione esprime apprezzamento al Presidente Pittella per il coinvolgimento nella fase di condivisione della proposta di legge. È un lavoro fondamentale in termini di responsabilità, funzioni e ruoli propri, per programmare iniziative ed attività urgenti e non procrastinabili al fine di limitare la presenza degli animali selvatici ed inselvatichiti nel territorio”.