Anche Matera partecipa per il secondo anno all’International Opendata Day 2015. Sabato 21 febbraio, per tutta la giornata a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare “Pasolini”, presso il centro commerciale di via Sallustio, si terrà un importante incontro sul tema dei dati aperti.
“Il Comune di Matera – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – è fra i 90 comuni italiani (su circa 8 mila) ad aver messo a disposizione dei cittadini i dati in proprio possesso. E, soprattutto, è al secondo posto in Italia per la qualità dei dati offerti nella classifica redatta dal portale nazionale del Governo dedicato, appunto, agli Open Data. Con questo incontro Matera diventa hub meridionale degli open data considerato che parteciperanno esperti provenienti anche da altre regioni come Calabria e Puglia”.
Fra gli ospiti d’eccezione anche l’avv. Ernesto Belisario cheha scelto di venire all’Opendata day di Matera e non a quelli di Roma o Milano, hub nazionali dell’evento.
“Si tratta – afferma Francesco Piero Paolicelli, Opendata manager del Comune di Matera – di una ghiotta occasione per avere un quadro delle attività svolte in Italia e nel nostro territorio nonché per conoscere tutte le novità che si stanno realizzando nella comunità di professionisti, nelle scuole e fra gli stakeholders sul fronte degli OpenData”.
L’iniziativa (#MateraODD15) continua sul solco segnato nel Dossier di Matera2019 con la volontà di tracciare un percorso virtuoso di Open Government in pratica, e non solo in teoria.
Il pomeriggio sarà tecnico con sessioni sui trasporti pubblici, petrolio, modellazione con stampa 3D su dati geografici, coderdojo sugli opendata, fotografie su mappa ed infine linked open data a cura Prof Tommaso Di Noia, del Politecnico di Bari.
All’evento hanno dato adesione più di 120 persone tra Basilicata Puglia e Calabria.