Nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, è arrivata finalmente la conferma: il governo ha recepito la reiterata, vigorosa richiesta della Basilicata di non restare fuori dalla pianificazione aeroportuale. É stato infatti inserito, nella bozza di DPR di prossima approvazione, un emendamento, il numero 13, che prevede che: “il ministero delle Infrastrutture e trasporti favorisce ogni azione a salvaguardia delle regioni in cui non esistono aeroporti, al fine di conseguire l’ottimizzazione delle connessioni intermodali con gli aeroporti più vicini nonché di consentire alle stesse, in presenza dei necessari presupposti, l’applicazione delle disposizioni di cui al comma 9 durante tutto il periodo di vigenza del presente decreto”.
A sua volta il comma 9 consente a chi non è oggi inserito nel novero degli aeroporti di interesse nazionale di entrare in futuro appena maturati i requisiti, oppure entrarvi in quanto aeroporto che garantisce la continuità territoriale con le regioni svantaggiate. In sostanza, se la Pista Mattei dovesse evolvere in Aeroporto, cosa che i Governi regionale, provinciale, l’amministrazione comunale di Pisticci e anche l’Asi Matera sono determinati a fare, essa potrebbe candidarsi ad aeroporto di interesse nazionale e quindi godere della contribuzione statale per quanto attiene i servizi essenziali per operare (antincendio, sicurezza, controllo aereo, ecc.).
Largo spazio anche nell’action plan, documento che individua le politiche sottese al DPR ed include un paragrafo dedicato alla mobilità turistica, nel quale si fa espresso riferimento a Matera capitale europea della cultura 2019 ed all’esigenza di dotare il relativo territorio delle infrastrutture necessarie a cogliere appieno questa sfida.
“Sono molto soddisfatto per un lavoro che abbiamo svolto con pazienza e determinazione, senza perderci d’animo anche quando la strada è divenuta impervia” – ha detto l’assessore Berlinguer. “Non che ora tutto sia facile ma almeno siamo in carreggiata. Potremo entrare nel novero degli scali di interesse nazionale appena avremo i requisiti”.
Ed infatti, se su Pisticci venissero convogliati oneri di servizio pubblico, si potrebbe invocare la continuità territoriale come percorso agevolato per divenire aeroporto di interesse nazionale. Ma prima viene l’adeguamento infrastrutturale ed anche l’avvio di una operatività di trasporto pubblico che possa cominciare a far funzionare a dovere lo scalo di Pisticci.
“L’obiettivo, insperato sino a qualche settimana fa, è stato raggiunto e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato in tal senso, compresi i parlamentari lucani, in particolare quelli provenienti dall’area interessata. Ora dipende da noi – ha aggiunto Berlinguer – essere rapidi ed efficienti quanto basta a rendere lo scalo operativo. Per questo ho organizzato, con l’Asi di Matera ed il Comune di Pisticci, un pomeriggio di riflessione, beneficiando della visita di alcuni esponenti di Enac, il 24 febbraio prossimo. Sarà l’occasione per individuare le azioni più urgenti da intraprendere. L’importante è essere rapidi. Lo sviluppo turistico della Basilicata non può più attendere e Matera Capitale europea della cultura 2019 è una sfida che dobbiamo saper cogliere con gli strumenti adeguati”.
Da oggi l’aeroporto di Basilicata smette di diventare un’utopia e diventa un obiettivo possibile.
E questo grazie alla tenacia dell’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, il non-lucano Aldo Berlinguer, che ha messo al servizio dei lucani competenza, caparbietà e determinazione.
Da parte nostra, in qualità di delegati nazionali del PD, abbiamo provveduto a portare il problema all’attenzione del nostro Premier e segretario nazionale Matteo Renzi e del Presidente del partito, Matteo Orfini, consegnando loro un dossier sul tema dell’aviosuperficie Mattei, in occasione dei lavori dell’ultima assemblea nazionale del Partito Democratico.
Non ci prendiamo meriti. Il nostro è stato un atto doveroso, per tentare di dare voce alla nostra terra e ai nostri cittadini, troppo a lungo trascurati. Ma è comprensibile che oggi festeggiamo con il governatore lucano Marcello Pittella e con l’assessore regionale Berlinguer per l’ottimo colpo messo a segno. Una vittoria non scontata. Una vittoria che premia la tenacia di chi non si arrende di fronte agli ostacoli.
Adesso però non si perda tempo e si metta in campo un lavoro di squadra ed una totale sinergia tra Governo regionale, amministrazione provinciale, amministrazione del comune di Pisticci e consorzio Asi, affinché la Pista Mattei venga trasformata in un vero aeroporto, con la consecutiva e necessaria candidatura ad aeroporto di interesse nazionale.
Ancora una volta, anche noi faremo la nostra parte, sentendoci coinvolti come ognuno dei cittadini lucani.
L’aeroporto di Basilicata non è un capriccio, per nessuno di noi. L’aeroporto lucano rappresenta la possibilità di riscatto per una terra che troppo ha dato, senza avere mai nulla in cambio. E’ finalmente giunto il momento (è proprio il caso di dirlo) di volare alto!
Avanti tutta, Basilicata!
I delegati all’assemblea nazionale del PD Andrea Casarano, Mirna Mastronardi e Raffaella Piarulli.
Pista Mattei è nel Piano nazionale degli Aeroporti, nota Comune di Pisticci: “Aeroporto di Basilicata: ci siamo!”
Ci abbiamo creduto da sempre, contro lo scetticismo di molti, e ci siamo battuti affinché l’avio superficie Mattei diventasse l’infrastruttura aeroportuale di riferimento della regione.
Ci abbiamo creduto anche quando, nessuno era disposto a scommettere sulla necessità di una scalo aereo nel Metapontino.
Ci abbiamo creduto, insieme all’Assessore Regionale Aldo Berlinguer, anche quando la Basilicata sembrava esclusa definitivamente dal Piano Nazionale degli Aeroporti.
Ci abbiamo creduto al punto che ne abbiamo fatto fin da subito, assieme alla rimozione del vincolo urbanistico del Rione Dirupo, uno degli obiettivi qualificanti dell’azione politica dell’Amministrazione Comunale perché consapevoli dell’importanza strategica che entrambi i traguardi per lo sviluppo di tutti i comparti dell’economia di Pisticci, del metapontino e della regione.
Ci abbiamo creduto con forza quando abbiamo proposto ai comuni lucani di esprimersi attraverso deliberazioni di Consiglio Comunale o di Giunta Municipale a favore della candidatura della Pista Mattei ad aeroporto di Basilicata e siamo stati felici ogni volta che ci giungevano gli atti dei tanti comuni che hanno sposato la nostra causa perché ogni delibera rappresentava un grande contributo alla causa. A loro un grande ringraziamento ma un grazie anche a chi non ha inteso deliberare in proposito perché persuasi che anche per loro la realizzazione di un aeroporto lucano rappresenta una grande opportunità.
Ieri abbiamo esultato alla notizia che, in occasione della Conferenza Stato-Regioni, il governo ha accolto la richiesta della Basilicata di inserire la Pista Mattei nel Piano Nazionale degli Aeroporti in ragione dell’accoglimento di un emendamento che apre la porta alla pista Mattei a condizione che siano effettuati degli interventi di adeguamento.
L’obiettivo non è completamente raggiunto ma si è aperta una grande possibilità per dotare finalmente la Regione Basilicata di un aeroporto al servizio della popolazione, degli imprenditori e dei tanti turisti che potranno raggiungere la nostra terra in maniera più agevole.
Oggi è per noi un giorno di gioia e di soddisfazione che condividiamo con tutti i lucani, con i parlamentari lucani, con la Regione Basilicata e, in maniera particolare, con l’Assessore Aldo Berlinguer che fin da subito ha creduto, insieme a noi, nella necessità di dotare un territorio fortemente penalizzato di una struttura aeroportuale che potesse mettere in collegamento il resto del mondo con i nostri meravigliosi luoghi.
L’iniziativa del 24 febbraio, fissata da giorni in collaborazione con l’Assessore Berlinguer e il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera, presso la Sala Consiliare di Marconia, con i sindaci, gli amministratori e gli operatori della Provincia di Matera sarà un momento di condivisione dell’importante traguardo e per individuare le priorità su cui lavorare. In quell’occasione potremo avvalerci della presenza dell’Assessore Aldo Berlinguer, del Presidente dell’Autorità di Vigilanza e del Direttore centrale delle Infrastrutture Aeroporti e Spazio aereo dell’ENAC.