Pippo Franzò fa il punto al campionato di Lega Pro girone C dopo la 26^ giornata. Di seguito commento, risultati e classifiche del girone C e dei marcatori.
Il Benevento vince in casa e aumenta il distacco sulla Salernitana a +4 che non riesce ad andare oltre il pareggio in casa con il Foggia. In coda l’exploit dell’Aversa che strapazza il Catanzaro ( 3 a 0 ), mentre l’Ischia vince lo scontro diretto con il Savoia nel derby campano.
SALERNITANA-FOGGIA 2-2 La Salernitana alla fine si deve accontentare di un pareggio che per la verità sta un po’ stretto ai ragazzi di De Zerbi per quello che hanno vedere in campo. Un primo tempo dove i rossoneri hanno giocato a loro piacimento con un gioco lineare, preciso e incisivo. Al 38’ i rossoneri vanno in rete, dopo almeno due palle gol sciupate, con Iemmolo che di testa corregge in rete una punizione di Sarno. Nella ripresa la Salernitana si scuote e riesce a giocare bene, tanto che al 16’ va in rete con Favasuli che da pochi metri segna su rinvio sbagliato della difesa ospite. Il pareggio spinge i ragazzi di Menechini e al 31’ vanno in rete con Mendicino, forse in fuorigioco, e i granata sembrano assaporare la vittoria perché il Foggia nella seconda parte della gara cala notevolmente. Il tecnico foggiano incita i suoi a riemergere. Iemmolo prende al volo un suggerimento di Sain Maza e spedisce di prima intenzione la palla in rete. Doppio pareggio per Iemmolo per i gol segnati e la squadra. Alla fine sarà il punteggio finale, con un pizzico di rammarico da parte foggiana per non avere chiuso nel primo tempo la partita.
BENEVENTO-MELFI 2-1 Il Benevento continua a correre e in casa non lascia spazio a nessuno. Il Melfi cercava di arginare bene il reparto difensivo ma l’attacco del Benevento è inarrestabile con Campagnacci che con un violento tiro va in gol al 13’. Buona la reazione del Melfi che dopo sei minuti pareggia con una punizione capolavoro di Pinna. Chiude a pochi minuti dalla fine regolamentare il solito Eusepi, il capocannoniere del girone ( 15 reti con quella attuale ), che regala i tre punti a Brini e allunga la distanza con i granata di Menechini.
JUVE STABIA-PAGANESE 2-0 La Juve Stabia vince con un rotondo 2 a 0 contro una Paganese che non ha demeritato, anche perché era alla ricerca dei tre punti che mancano da oltre nove giornate. Le vespe passano subito in vantaggio con Jidayi e nella ripresa chiude il conto Di Carmine. Tre punti che proiettano la squadra di Pancaro al terzo posto, anche se in attesa del posticipo del Lecce che gioca contro il Messina. A fine gara tensione da parte di Pancaro che non va in sala stampa, mentre il presidente rileva non proprio pacatamente la mancanza di tifosi allo stadio.
MATERA-CASERTANA 2-1 Il Matera vince sulla Casertana e ritorna a parlare di play-off. La gara è stata giocata a sprazzi e la Matera ne ha approfittato nei minuti finale del primo tempo che in poco più di tre minuti mette in cassaforte il risultato con due reti. Al 42’ Iannini, servito da Madonia mette in rete. Al 45’ il Matera pressa in area casertana, e da un angolo nasce la seconda rete sempre per opera di Iannini, nonostante non gli venga attribuita la rete perché deviata in porta dal suo compagno De Franco. Nella ripresa al 3’ un siluro di Tito rimette tutto in discussione. Verso il finale di gara ci pensa l’arbitro a ravvivare la partita con un’espulsione del portiere casalingo Bifulco per doppia ammonizione. Attacca a testa bassa la Casertana che dalla lunga distanza prende la traversa, poi nulla più fino alla fine. Con questa vittoria il Matera rientra in gioco per i play-off. Sabato a Reggio Calabria la conferma potrebbe esserci se si ritorna a vincere fuori casa come due settimane fa.
COSENZA-REGGINA 2-0 Il derby calabrese va al Cosenza che gioca sicuramente meglio della Reggina che interrompe la sua scia positiva dopo tre giornate. Il Cosenza riesce a perforare la rete di Bilardi al 22’ con De Angelis che mette in rete di testa su corner battuto da Arrigoni. Nella ripresa l’ex Trapani Cacetta al 25’ si presenta solo davanti al portiere reggino e lo trafigge per il 2 a 0 che sara’ il risultato finale. Con questa vittoria il Cosenza allunga il passo per uscire a non farsi coinvolgere nei play-out, mentre la Reggina di Alberti ritorna nel baratro.
BARLETTA-LUPA ROMA 0-2 Il Barletta perde in casa dopo 11 turni positivi, e la società ritorna a far parlare di se. Il presidente, prima dimissionario, dopo la gara non lo è piu’. La Lupa Roma ha vinto una gara senza strafare, ma cercando di chiuderla con due reti fatte con estrema facilità da Raffaello. Poi Del Sorbo di testa, a pochi passi dalla porta, solo davanti al numero uno di casa mette a segno la seconda rete. La Lupa Roma naviga appena fuori dai play-out, mentre il Barletta pur sconfitto è a 35 punti in una zona di assoluta tranquillità. I tifosi sperano che lo siano anche i dirigenti.
ISCHIA –SAVOIA 2-0 L’Ischia vince il derby contro il Savoia ed anche lo scontro salvezza. La squadra di Maurizi per i primi 45 minuti non si è resa pericolosa abbastanza da impensierire Grananiello. Nella ripresa la squadra isolana si è fatta più incisiva e allo scadere dei 15’ minuti Infantino porta in vantaggio l’Ischia con un perfetto diagonale che trafigge l’incolpevole numero uno ospite. Sempre Infantino mette a segno la seconda rete con un tiro a pelo d’erba ma grazie anche a un malinteso difensivo fra Vosnakidis e Sirigu. Un bel passo avanti per l’Ischia ma che ha ancora molto da lavorare. Intanto si guarda con apprensione il posticipo di Lecce – Messina.
AVERSA NORMANNA – CATANZARO 3-0 Un Catanzaro irriconoscibile è messo al tappeto da un’Aversa Normanna in palla. La squadra calabrese non entra mai in partita e subisce il gioco e i gol di una squadra che sosta nel fondo classifica. Parte subito in discesa la squadra di Marra che al 2’ è in gol con al fulmicotone di Mangiacasale. Da oltre venti metri sferra un siluro che finisce la sua corsa alle spalle di Bindi. Passano pochi istanti, punizione per l’Aversa, tira Moschiaro e palla nel sette: 2 a 0 e ancora è solo l’inizio. Il Catanzaro non reagisce e lascia campo libero ai padroni di casa che nella ripresa consolidano la vittoria con un altro gol capolavoro dell’indomito Mangiacasale. La punta è lanciata a rete da Amelio, supera in velocità un avversario e mette in rete la sfera. Un 3 a 0 che non lascia scampo al Catanzaro. Partita da dimenticare e lode all’Aversa che sembra sia in leggera ripresa.
VIGOR LAMEZIA-MARTINA 1-1 Un pareggio che accontenta entrambe le squadre. La divisione dei punti avviene poiché il terreno non era idoneo per un gioco veloce in quanto appesantito dalla pioggia. Segna per prima il Martina con Pepe, dopo alcuni minuti Montella perviene al pareggio e la gara scivola via con pochi sussulti e poche emozioni. Nella ripresa stesso cliché del primo tempo, e la gara si trascina cosi fino alla fine. Un pareggio che torna utile a entrambe le formazioni che annotavano entrambi parecchie assenze.
LECCE-MESSINA 2-1 Vince il Lecce per 2 a 1 nel posticipo serale del lunedì. Ottima prova dei ragazzi di Bollini che ottengono la terza vittoria su tre gare, con alla guida il nuovo tecnico.
Il Messina gioca bene, ma si deve arrendere alla supremazia del Lecce che va in rete con Moscardelli su rigore. Spiridonovic per la squadra siciliana era pervenuto al pareggio ma Salvi al 57’ chiude definitivamente i conti e regala la terza vittoria di fila ad un Lecce in forte ripresa. Con questa vittoria la squadra pugliese aggancia la Juve Stabia in virtù dei 48 punti ma per la classifica avulsa si ritrova collocata al quarto posto.
LEGA PRO GIRONE C – GARE 26^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA-CATANZARO 3-0 Reti: 2′ Mangiacasale (A) 7′ Mosciaro (A), 63′ Mangiacasale (A) domenica 22 ore 18,00
BARLETTA-LUPA ROMA 0-2 Reti: 18′ Raffaello (L), 72′ Del Sorbo (L) sabato 21 ore 16,00
BENEVENTO-MELFI 2-1 reti: 13′ Campagnacci (B), 19′ Pinna (M) 90′ Eusepi (B) anticipata a sabato 21 ore 17
COSENZA-REGGINA 2-0 reti: 22′ De Angelis (C), 70′ Caccetta (C) sabato 21 ore 15,00
ISCHIA-SAVOIA 2-0 reti: 59 e 82 Infantino (I) sabato 21 ore 14,30
JUVE STABIA-PAGANESE 2-0 reti: 9′ Jidayi (J), 65′ Di Carmine (J) sabato 21 ore 14,30
LECCE-MESSINA 2-1 reti 20′ Moscardelli (L, rig.), 21 Spiridonovic (M), 57′ Salvi ( L) lunedì 23 ore 20,45
MATERA-CASERTANA 2-1 Reti: 42′ Iannini (M), 44′ Iannini (M), 4′ Tito (C) sabato 21 ore 17,00
SALERNITANA-FOGGIA 2-2 Reti: 38′ Iemmello (F), 61′ Favasulo (S), 71′ Mendicino (S), 80′ Iemmello (F) venerdì 20 ore 20,45 – diretta RaiSport
VIGOR LAMEZIA-MARTINA FRANCA 1-1 Reti: 9′ Pepe (M), 11′ Montella (V) domenica 22 ore 16,00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 26^ GIORNATA
Benevento 59
Salernitana 55 punti
Juve Stabia e Lecce 48 punti
Casertana 45 punti
Matera 44 punti
Foggia 43 punti
Catanzaro 39 punti
Barletta 35 punti
Vigor Lamezia 32 punti
Lupa Roma
Paganese 29 punti
Cosenza e Martina 28 punti
Melfi e Messina 25 punti
Ischia 22 punti
Savoia 20 punti
Reggina 19 punti
Aversa Normanna 18 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
11 reti: Moscardelli (Lecce)
9 reti: De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Iannini (Matera)