A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è il progetto di didattica sperimentale frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca [MIUR] e il Dipartimento per lo Sviluppo e Coesione Economica [DPS], che porta gli open data, il monitoraggio civico e le politiche di coesione nelle scuole italiane.
L’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera ha candidato, per l’edizione 2014/2015, due progetti di monitoraggio civico ed è rientrata nel gruppo di 70 scuole selezionate fra 170 candidature pervenute da tutta Italia.
Nel percorso, i veri protagonisti sono gli studenti del Morra: 16 alunne della Classe IIIA Produzioni Tessili Sartoriali e 25 alunni della Classe IIIA Biotecnologie Ambientali, guidati dalle professoresse Loredana Surdo e Bruna Anna Taratufolo.
Sono chiamati a svolgere indagini, analizzare dati aperti, impiegare tecnologie informatiche e di comunicazione, compiere visite di monitoraggio, intervistare gli organismi attuatori dei progetti scelti a partire da quelli finanziati con le risorse per la coesione sul territorio materano.
Ma da dove sono partiti per la loro azione i giovanissimi studenti? Sono partiti dal portale www.opencoesione.gov.it, il sito governativo attraverso cui ogni cittadino può scoprire quali progetti si finanziano in tutte le regioni d’Italia, seguire il loro avanzamento e sollecitare i soggetti coinvolti per un sempre migliore utilizzo delle risorse.
Hanno scelto di “monitorare” due progetti che riguardano la città di Matera:
– ilprogetto “Piano di sviluppo e coesione della città”, finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione,
– il progetto nel settore Ambiente gestione eco – sostenibile.
Le due Classi sono ora nel pieno della operatività: dopo le prime due lezioni formative in classe, webinar, forum e video pillole su Open Data, Data Journalism, Monitoraggio civico e Politiche di Coesione, hanno disegnato i loghi identificativi dei progetti e stanno costruendo i dossier di ricerca coinvolgendo in queste prime fasi anche esperti di settore.
Infatti Venerdì 27 febbraio dalle 9,30 alle 12,30, si terrà sempre presso la scuola, la 3^ Lezione “Analizzare” rivolta alle due classi, con le insegnanti Bruna Anna Taratufolo e Loredana Surdo, con gli “Amici di ASOC (Europe Direct Sviluppo Basilicata e Casa Netural)” e Vincenzo Patruno Responsabile Open Data Istat e membro della task force Open Data dell’Agenzia per l’Italia digitale che li aiuterà a scegliere i dataset più utili al contesto delle ricerche.
GLI AMICI DI ASOC
Insieme all’ISTITUTO MORRA, il progetto ASOC coinvolge, grazie ad un protocollo di intesa con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, anche il Centro materano EUROPE DIRECT
SVILUPPO BASILICATA che contribuisce al progetto con attività di supporto alla comunicazione/tutoring e
l’Associazione materana CASA NETURAL che è stata selezionata tra gli “Amici di A Scuola di Open Coesione” per fornire alle classi coinvolte tutoraggio sui temi di percorso.
Il percorso si concluderà con un evento pubblico che sarà occasione di confronto e dibattito con enti, istituzioni, associazioni e rappresentanti della società civile sui temi affrontati.
CONTATTI
Per informazioni
Europe Direct Sviluppo Basilicata – Matera
0971 50661
info.edic@sviluppobasilicata.it
twitter.com/europedirectsb
facebook.com/europedirectsb
www.europedirectsviluppobasilicata.it