L’Eledorado Ranch, associazione sportiva dilettantistica equestre di Matera attiva dal 2011 e dal 2014 impegnata in attività equestri con i diversabili, nella persona del suo Presidente Emanuele Lamacchia, con il patrocinio del Comune di Matera, Regione Basilicata, Coni Basilicata, Fitetrec-Ante Basilicata, Special Olympics Basilicata,promuove il convegno “Scavalchiamo la disabilità” che si terrà sabato 28 febbraio ore 17,00 presso la Sala Consiliare “P.P.Pasolini” del Comune di Matera c/o Centro Commerciale Il circo in via Sallustio.
L’incontro ha lo scopo di informare sui benefici psichici e fisici della pratica dell’equitazione per i diversabili, ancora sconosciuti ai più. Le caratteristiche morfologiche, l’armonia dei movimenti, l’indole, paziente e generosa, rendono il cavallo un utile strumento riabilitativo per il trattamento delle disabilità fisiche e psichiche.
Il particolare rapporto che si instaura fra il cavallo ed il paziente permette infatti a quest’ultimo, tramite un programma clinico specifico, di migliorare la sua autonomia psico-motoria.
Si possono utilizzare i benefici della riabilitazione equestre nella cura di svariate patologie: neurologiche, midollari e periferiche, paralisi cerebrali infantili, traumi cranici, sidromi psichiatriche e ortopediche.
La presenza del verde e di piccoli animali come anatre, caprette, cani, gatti sempre presenti in maneggio sono un arma in più per rendere la terapia più piacevole e meno stressante psicologicamente per il paziente. Il giusto modo per far uscire il diversabile dalla routine a volte noiosa e priva di stimoli della quotidianità. In numerosi ospedali d’eccellenza italiani sono già presenti dei maneggi all’interno delle strutture ospedaliere e la riabilitazione equestre è gia considerata una forma alternativa di terapia altrettanto valida e risolutiva. A questo proposito interverranno il dott. Giovanni Lotano, esperto in Fisiatria e Fisioterapia che da tempo opera con i diversabili presso le strutture Domus dei Padri Trinitari, e la dott.ssa Lorella Esposito, psicologa specializzata in Riabilitazione equestre e Ippoterapia, nonché Responasibile regionale Fitetrec in questo settore.
Un altro fine di questo convegno è sicuramente quello di divulgare i progetti che in Basilicata si sta cercando di realizzare per promuovere questa pratica sportiva e inserirla nei programmi terapeutici e riabilitativi tradizionali. La nostra federazione, la Fitetrec- Ante, federazione riconosciuta dal Coni e con esperienza pluriennale nella promozione e valorizzazione delle attività e discipline equestri, ormai da qualche anno e in particolare nella programmazione delle attività per il 2015, sta cercando di promuovere e valorizzare la Riabilitazione equestre e l’Equitazione per i disabili in generale, ritenendo di primaria importanza il ruolo sociale che il cavallo e i centri equestri possono avere in questo senso. La federazione vuole iniziare un iter formativo di specializzazione nel campo della Riabilitazione equestre in modo di arrivare in collaborazione con le istituzioni, ad avere dei centri qualificati che possano collaborare con le Aziende sanitarie e ospedaliere locali per attuare programmi terapeutici che possano prevedere anche l’utilizzo della Riabilitazione equestre e dell’ Ippoterapia. A questo proposito interverranno il Vicepresidente nazionale Fitetrec Pietro Santarsiero e il Presidente regionale Michele Cilumbriello, nonché il Presidente Coni Basilicata Leopoldo Desiderio che illustreranno l’impegno degli enti che rappresentano per la realizzazione di questo progetto.
A completamento di questo discorso, importante il patrocinio e la partecipazione al convegno di Special Olympics, realtà presente a livello nazionale, europeo e internazionale, che da molti anni ormai si occupa di seguire e formare atleti disabili che gareggiano in varie discipline, tra cui è presente anche l’equitazione. Il responsabile regionale Special Olympics Basilicata illustrerà in cosa consiste il programma Special Olypics, quali sono le attività che loro organizzano e quali gli obiettivi che si prefiggono di raggiungere. A nostro avviso è molto importante la possibilità di partecipare a questo pogramma perché permette di dare un senso al programma riabilitativo e all’equitazione per disabili, dando ad ogni paziente la possibilità di avere un obiettivo concreto da raggiungere: la partecipazione ad una competizione agonistica su scala regionale, nazionale, europea o addirittura mondiale. Per il diversabile si possono aprire nuove prospettive: la possibilità di viaggiare, vivere nuove esperienza, rapportarsi con altre persone diverse da quelle che conosce e vede quotidianamente e, perché no, la possibilità di ottenere grandi risultati e togliersi qualche soddisfazione.
E’ quello che è successo per esempio a Cristian Cosola, ventiseienne di Bernalda, allievo dell’Eledorado ranch ASDE di Matera, che a Maggio 2014 ha conquistato la medaglia d’argento agli Special Olypics Italia disputatisi a Venezia. La sue esperienza sarà oggetto dell’intervento del Presidente e Istruttore dell’Eledorado ranch ASDE, Emanuele Lamacchia che ha affermato: “ Abbiamo fortemente voluto questo convegno innanzitutto per poter incontrare le tante associazioni, le realtà materane che hanno a che fare con i diversabili o semplicemente i loro genitori e spiegar loro in modo scientifico, chiaro ed esauriente i notevoli benefici che può dare la pratica dell’equitazione. Inoltre, per far conoscere i programmi della Federazione in questo campo, in modo che tutti possano sapere che sarà possibile beneficiare di questo tipo di terapia anche qui a Matera.”
Al convegno saranno inoltre presenti il Sindaco di Matera, sen. Salvatore Adduce,l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Matera, Dott.ssa Flores Montemurro, il Consigliere regionale e Presidente Commissione regionale politiche sociali Dott. Luigi Bradascio, rappresentanti delle istituzioni che hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo progetto.