In occasione del corso intensivo di maniera nera (tecnica di incisione calcografica) organizzato dall’Associazione Incisori Grafica di via sette dolori di Matera, nelle sale del Distretto del Mobile Imbottito, i maestri Vittorio Manno e Angelo Rizzelli presentano opere da loro realizzate con tale tecnica.
Scopo dell’esposizione è illustrare concretamente in che modo la maniera nera è definibile come tecnica di indagine tonale; infatti si interviene su di una lastra di metallo fittamente granita, con brunitori (pietra d’agata, raschietto, carte smeriglio, ecc) per schiacciare le barbe prodotte con la granitura, ricavandone le diverse tonalità necessarie per mettere in evidenza una certa immagine.
I fogli esposti di Manno e Rizzelli evidenziano diversi modi di reinterpretare una stessa tecnica, mossi da differenti scopi di indagine: uno verso la materialità del segno, l’altro verso la luminosità.
L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 19,00 di sabato 7 marzo nei locali del Distretto del Mobile Imbottito in via sette dolori 12 e potrà essere visitata tutti i giorni feriali dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 20,00.