E’ l’avvocato Francesco Paolo Chiriani il difensore civico comunale. L’elezione è avvenuta nella seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera, che all’unanimità si è espressa favorevolmente per la nomina del professionista materano quale garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione comunale. Chiriani, nativo di Calciano, 76 anni, esercita la professione di avvocato civilista da circa cinquanta anni, ed in passato è stato consulente dell’ex Esab ed ha fatto parte della Giunta Provinciale Amministrativa e della commissione tributaria. “Questo provvedimento rappresenta un ampliamento delle garanzie del cittadino – ha spiegato il Sindaco Emilio Nicola Buccico -; anche Matera necessitava di dotarsi di questa figura, e mi fa piacere che si arrivi a questa nomina in maniera bipartisan. Abbiamo trovato facilmente l’intesa sulla figura dell’avvocato Chiriani con i rappresentanti dell’opposizione e raggiungiamo così un importante obiettivo per la tutela dei cittadini”. Soddisfazione è stata espressa anche dal capogruppo del Pd Aldo Chietera, che sottolineato l’impegno comune all’individuazione di un percorso unitario per la nomina di una figura rispondente alle caratteristiche di indipendenza e imparzialità che riveste l’istituto del difensore civico.
L’Assise ha quindi approvato all’unanimità il regolamento comunale per l’acquisizione in economia di beni, servizi e lavori, che disciplina le modalità, i limiti e le procedure di acquisizione in economia, quale garanzia nell’affidamento da parte dell’Amministrazione Comunale.
Infine, il Sindaco Buccico ha presentato un ordine del giorno relativo alla riqualificazione di Piazza Kennedy, con il quale i consiglieri comunali impegnano il Sindaco e la Giunta ad impegnarsi ad incrementare pulizie straordinarie dei luoghi aperti al pubblico, ed in particolare i muri perimetrali che oggi ospitano scritte vergognose di vario genere. A tal proposito, verranno avviate tutte le procedure necessarie per istituire strumenti di vigilanza continua e controlli nelle ore notturne, quando la piazza viene presa d’assalto da giovani esagitati, così come saranno invitati i proprietari degli immobili a concordare con l’Amministrazione Comunale le limitazioni dei passaggi tra Piazza Mulino e via Passarelli, e creare accessi garantiti e sicuri.
In apertura dei lavori, il Sindaco ha espresso il saluto e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale al Segretario Generale Claudio Uccelletti, che, dopo quasi quattro anni di servizio a Matera, ha ottenuto il trasferimento a Benevento. “Con il dott. Uccelletti, che ho conosciuto appena diventato sindaco, si è subito trovata la sintonia giusta – ha detto Buccico -; ho apprezzato la cultura, la preparazione tecnica e la signorilità dell’uomo e del professionista, e, pur con dispiacere, lo ho invogliato ad accettare il trasferimento nel suo territorio. A lui va rivolto un grazie per quanto ha fatto per la città di Matera”. Da parte sua, il dott. Uccelletti ha espresso il suo forte legame con Matera, “di cui mi sento cittadino”, e promesso di tornarvi non appena sarà possibile.
Riportiamo anche il comunicato diffuso dal consigliere Braia in merito all’approvazione del suo ordine del giorno presentato qualche giorno fa sulla riqualificazione di Piazza Kennedy.
Con grande soddisfazione devo registrare l’approvazione all’unanimità dell’Ordine del Giorno, presentato dal sottoscritto la scorsa settimana e integrato dal Sindaco, sulla riqualificazione di Piazza Kennedy , da parte del consiglio comunale di ieri 30 Luglio 2008.
L’approvazione del testo contenuto nell’Ordine del Giorno , oltre a rappresentare una presa d’atto dell’intero consiglio comunale sulla situazione di pericolosità e di degrado in cui versa quella piazza, impegna il sindaco e la giunta a mettere immediatamente in campo tutte le iniziative utili al miglioramento delle condizioni di sicurezza, di igiene al fine di rendere finalmente fruibile Piazza Kennedy sia dal punto funzionale che estetico .
Sono fiducioso che l’atto deliberato in consiglio e le numerose parole spese a riguardo dal Sindaco, si traducano in atti concreti che spero possano essere attuati nel più breve tempo possibile.
A tal proposito auspico ed invito tutti i condomini , proprietari e commercianti che vivono e/o esercitano in quello spazio, che si stanno costituendo in un’Associazione di Piazza, cogliendo la dichiarata disponibilità personale , del Sindaco e dell’intero consiglio, possano con la loro azione anche propositiva prospettare soluzioni nuove, originali ed interessanti aiutando di fatto l’amministrazione a riportare Piazza Kennedy a tornare ad assumere un ruolo centrale di aggregazione positiva per tutti i nostri concittadini.
Il consigliere Comunale del Partito Democratico Luca Braia