Contratti part time tutti a 34 ore dopo un percorso a tappe durato 5 anni.
“Saranno portati tutti a 34 ore i contratti dei lavoratori part-time del Comune di Matera concludendo così un percorso avviato fin dall’insediamento della nostra amministrazione comunale”. Lo ha comunicato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, stamani in un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Manuela Taratufolo, Cgil, Giuseppe Amatulli, Cisl e Franco Coppola, Uil.
“Questo – ha aggiunto Adduce – è il traguardo di un percorso che aveva già portato a coprire pressochè l’80 percento del monte ore necessario a offrire a tutti i lavoratori l’orario completo. E’ solo il caso di ricordare che l’incremento delle ore ai lavoratori part time era già avvenuto nel corso degli ultimi anni in tre tappe successive che hanno consentito di portare i lavoratori della manutenzione urbane a 34 ore e tutti gli altri fra le 25 e le 31 ore. L’obiettivo è stato raggiunto dopo un attento monitoraggio delle spese per il personale nel 2014 e dopo una proiezione nel 2015 e negli anni successivi. Con quest’ultimo provvedimento siamo orgogliosi di aver mantenuto l’impegno con i lavoratori, i loro sindacati e non ultimo con il Consiglio comunale che in diverse occasioni aveva sollecitato questa decisione. Questo positivo traguardo – ha aggiunto Adduce – è stato raggiunto grazie al rigore con cui abbiamo amministrato in questi cinque anni. Nonostante i pesantissimi tagli dei trasferimenti statali oggi il Comune di Matera onora tutti gli impegni assunti”.
“Riteniamo – hanno detto in una dichiarazione congiunta i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil – che il traguardo raggiunto con il passaggio a 34 ore rappresenti la positiva conclusione di un percorso avviato cinque anni fa grazie al confronto serrato con le organizzazioni sindacali. Si tratta di un risultato assai positivo perché l’Amministrazione comunale ha messo al centro del suo impegno il lavoro in un tempo molto difficile di crisi economica anche per gli enti locali costretti ad operare in un quadro di pesanti tagli dei trasferimenti statali. In questo contesto, la decisione del Comune di Matera e del suo sindaco assume un rilievo ancora più importante che dimostra l’importanza del confronto con le organizzazioni sindacali per raggiungere importanti risultati”.
La segreteria territoriale e aziendale del Comune di Matera della CISL FP, nell’assemblea del personale tenutasi giovedì 26 febbraio alla quale hanno partecipato oltre 70 dipendenti, hanno informato i lavoratori con contratto part- time che finalmente grazie al lavoro e l’impegno della CISL FP, nelle persone del segretario Giorgio Casiello, di Giuseppe Bollettino e di tutta la RSU, si è riusciti a convincere il sindaco Adduce sulla necessità di portare tutti i contratti a tempo pieno. E’ quanto annunciano in una nota Giuseppe Bollettino e Giorgio Casiello.
Grande contributo è stato dato dall’Assessore alle finanze Pasquina Bona che ha reperito i fondi di bilancio necessari per porre fine a questa ingiustizia sociale che il Comune di Matera portava ingiustamente avanti da anni.
Anche l’Assessore Visceglia, sensibilizzata dalla CISL e dall’assessore Bona, in una riunione a tre tenutasi nel mese di gennaio, ha contribuito alla riuscita di questo grande impegno sociale verso i lavoratori interessati e verso la città che ora avrà un miglioramento dei servizi .
Il Sindaco ha convocato i lavoratori per il pomeriggio per comunicare direttamente a loro la lieta novella.
Attendiamo la delibera, oltre che le promesse.
Giuseppe Bollettino e Giorgio Casiello
Quanto annunciato sabato scorso dal Sindaco di Matera, sen. Salvatore Adduce, nell’incontro sindacale con i segretari provinciali di Cgil Cisl Uil, segna una tappa importante nella vita dei lavoratori part time del Comune di Matera.
Questo importante risultato, che riguarda un consistente numero di lavoratori, e’ attribuibile alla tenacia con cui il sindacato unitariamente si è speso, a partire dalle battaglie prima per la proroga del loro status di LSU, successivamente per la stabilizzazione e da ultimo per l’incremento delle ore dei loro contratti di lavoro.
IL Comunicato Stampa congiunto fatto da CGIL CISL UIL Matera nella giornata di sabato conferma il lavoro sinergico fatto dalle tre sigle sindacali e il senso di responsabilità dell’amministrazione comunale che ha onorato pienamente gli impegni assunti.
Da questo punto di vista, le dichiarazioni del segretario generale regionale della CISL, N. Falotico, appaiono fuori luogo e strumentali, in un momento assai particolare per il pubblico impiego, poiché si sta procedendo al rinnovo delle RSU.
Il miglioramento delle condizioni contrattuali dei lavoratori part time del Comune di Matera e’ un risultato importante soprattutto perché in assoluta controtendenza rispetto a ciò che accade in altre PP.AA., dove i problemi di bilancio incidono in maniera pesante sul costo del personale.
Evitiamo di immiserirlo strumentalizzandolo a fini elettorali. Per meri calcoli elettorali non si possono ingannare i lavoratori e non si deve distorcere la realtà dei fatti.
Manuela Taratufolo, segretario generale Cgil Matera
Giulia Adduce, segretario FP Cgil Matera