Matera 2020, il movimento che ha deciso di sfidare la corazzata del PD (o di un’eventuale coalizione di centro-sinistra) alle prossime elezioni comunali del 17 maggio 2015, ha presentato in mattinata al teatro Duni i cinque candidati delle primarie aperte previste domenica 22 marzo. Essenziale ma sicuramente suggestiva la scenografia allestita sul palco, con cento sedie sulle quali sono invitati a sedersi “virtualmente” cento uomini d’acciaio chiamati a costruire il futuro della città di Matera e una scala, per rappresentare lo slogan “La città che sale”, ispirato da un quadro del Boccioni. L’incontro è stato moderato dalla giornalista potentina Lucia Serino, direttore del Quotidiano. Un video per celebrare il fascino della città dei Sassi e i momenti decisivi per la conquista del titolo di capitale europea della cultura per il 2019 hanno preceduto una breve presentazione dei candidati.
Il primo a salire sul palco è stato l’ultimo a presentare la sua candidatura, Raffaello De Ruggieri, ottant’anni da compiere il prossimo 24 ottobre. “Io ho la tara di un visionario e la vittoria di Matera 2019 rappresenta il premio al percorso che siamo riusciti a fare negli ultimi sessant’anni, passando da vergogna ad orgoglio, da un sito miserabile a patrimonio mondiale dell’Umanità, da un senso di impotenza a capitale europea della cultura. Oggi è arrivato il momento di capitalizzare questa vittoria ma purtroppo si assiste ad un perverso gioco a scacchi, alle consuete strategie legate alla conquista del potere. Io penso che con Matera 2019 siamo di fronte ad un crinale: o governiamo la vittoria oppure dopo aver festeggiato il titolo di capitale europea della cultura ci troveremo come il 3 luglio, quando, dopo aver assistito ai fuochi d’artificio, tornerà il buio. Ho fatto parte del comitato scientifico di Matera 2019 ma voglio precisare che non ho contribuito alla stesura del cartellone di eventi, che considero una miscellanea pirotecnica evanescente sulla quale saranno investiti 36 milioni di euro. Matera 2019 rappresenta un brand nel mondo, noi dobbiamo progettare il futuro sulla qualità urbana, sull’agricoltura, sui servizi, con un solo obiettivo, creare nuovi posti di lavoro anche grazie alla cultura. Penso per esempio alla scuola di restauro, che non è solo una grande esperienza didattica ma la possibilità di realizzare nella zona Paip un grande laboratorio in cui possono trovare occupazione biologi, chimici, esperti di nuove tecnologie. Matera deve diventare un modello che funziona per il Mezzogiorno e con Matera 2019 abbiamo la possibilità di imporre al governo il nostro potere contrattuale. Io mi sento indomabile perchè sono libero e indipendente. La scelta di scendere in campo è stata difficile per la mia età ma considero la mia candidatura un catalizzatore. Ecco perchè all’interno di Matera 2020 ci sono uomini di costruzione, non gente con la scimitarra. L’errore più grande del PD? Targare PD la vittoria di Matera 2019. Al PD ricordo che il 17 ottobre in piazza San Giovanni c’erano 5000 persone a cui abbiamo distillato il veleno dell’autostima e un elemento determinante per la vittoria è stata la partecipazione della gente oltre alla forza magnetica di questa città. Ricordo con piacere quando a Matera ho fatto da cicerone nei Sassi e sulla Murgia ad un signore che si chiama Vittorio Storaro, tre volte premio Nobel. Storaro mi disse: “Ho girato tanto ma qui a Matera h trovatol’unico posto del mondo che riesce ad ispirare la mia creatività”. Matera ha convinto la giuria per il titolo di capitale europea anche per il suo potenziale inespresso e tocca a noi adesso lavorare per costruire il nostro futuro”.
Più brevi ma altrettanto significativi gli interventi degli altri quattro candidati sindaco: l’architetto Venanzia Rizzi ha raccontato la sua esperienza professionale in Finlandia partita con l’Erasmus e proseguita anche dal punto di vista sentimentale dopo aver sposato proprio un finlandese dal quale ha avuto due figli. L’amore per la città di Matera ha permesso alla Rizzi di promuovere un gemellaggio con il centro finlandese di Oulu e di ritornare nella città dei Sassi anche per un progetto socio-culturale nella ASM. Un’altra dichiarazione d’amore nei confronti di Matera è arrivata da Maria Rita Iaculli, brindisina per cinque giorni a settimana per via del suo impegno istituzionale in qualità di vice Prefetto (oltre a svolgere il ruolo di commissario al Comune di Trani) ma pronta a vivere la sua città nel fine settimana con l’impegno di contribuire alla sua crescita economica, culturale e sociale.
Molto legato a Matera anche Antonio Serravezza, che ha ricordato il suo impegno professionale di oltre 40 anni nel comparto del salotto. Da manager impegnato prima con la Natuzzi e poi con la Nicoletti – ha ricordato Serravezza – ho girato il mondo e ho portato a Matera numerosi professionisti in tempi non sospetti, quando la città dei Sassi non era ancora inserita nei circuiti dei media internazionali. Poi da un paio d’anni per gioco ho aperto questo gruppo Facebook “Sei di Matera se…” e con questo strumento tantissime persone, parenti e amici, si sono ritrovati in rete per raccontare le proprie esperienze e promuovere la nostra città, un po’ come avveniva nei Sassi con i vicinati”.
Ambiziosi anche i progetti per Matera del giovane Massimiliano Amenta: “Nel 2019 avro trent’anni. Sono qui perchè assieme a tanti altri giovani come vogliamo costruire il nostro futuro senza dipendere da nessuno”.
L’associazione Matera 2020, aperta a Matera in via Lucana 11, è stata rappresentata sul palco dall’editore e imprenditore Angelo Tosto. Ne fanno parte anche gli imprenditore Nunzio Olivieri e Giovanni Di Cuia, il medico luminare Nicola D’Imperio,l’esperto di management culturale Vito Labarile, il senatore Tito Di Maggio e il co-fondatore del Circolo La Scaletta, presidente della Fondazione Zétema e componente dimissionario del Comitato scientifico di Matera 2019 Raffaello De Ruggieri, l’ultimo a scendere in campo per le primarie, sfida alla quale partecipano anche Antonio Serravezza, 65 anni, noto su facebook dopo aver creato il gruppo “Sei di Matera se…”, Maria Rita Iaculli, 60 anni, viceprefetto di Brindisi nonchè commissario prefettizio del Comune di Trani già impegnata per diversi anni nella Prefettura di Matera, l’architetto Venanzia Rizzi, 44 anni con esperienze professionali tra Italia e Finlandia e al giovane Massimiliano Amenta, portavoce della lista Matera Si Muove. La scelta di De Ruggieri ha convinto invece il consigliere comunale di Forza Italia Adriano Pedicini a ritirare la sua candidatura, presentata un giorno prima della scadenza fissata alle 20 di venerdì scorso.
In un teatro Duni nel quale sono accorsi circa cinquecento spettatori sono sfilati i cinque candidati che parteciperanno alle primarie di Matera 2020, in programma domenica 22 marzo dalle 8 alle 23 in 18 presidi che saranno dislocati nei quartieri della città. Per votare i cittadini dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria o tessera elettorale e di un documento d’identità. Si potrà votare in qualsiasi presidio perchè le votazioni saranno registrate in tempo reale e consultabili on line. Potranno partecipare tutti i cittadini residenti a Matera e iscritti nelle liste elettorali dal 19 marzo 2015.
Michele Capolupo
BIOGRAFIA RAFFAELLO DE RUGGIERI
Nato a Matera il 24 ottobre 1935, città in cui risiede in Arco del Sedile n 9 (Rione Sassi), è uno dei fondatori del circolo culturale “La Scaletta”, che a livello internazionale è nota per il lavoro di di ricerca, di documentazione e di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera, con particolare riferimento alle chiese rupestri.
Attraverso la Scaletta ed il suo impegno pubblico, ha segnalato all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione statale e il problema della tutela dei Sassi e delle chiese rupestri, presentando proposte di legge ampiamente recepite in provvedimenti nazionali e regionali (Istituzione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”).
Ha istituto e dirige la Fondazione Zétema, con cui realizza, in stretta connessione e dipendenza tra conoscenza e prassi, progetti di ricerca ed interventi diretti sul territorio, quali ad esempio la promozione di interventi di restauro esemplari (quali quello della Cripta del Peccato Originale’ con affreschi benedettino-longobardi del IX sec. d.C.) e la promozione ‘Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata’. Attraverso la Fondazione Zetema, ha inoltre inaugurato il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera. E’ stato componente del comitato scientifico per Matera 2019, carica dalla quale si è dimesso nel mese di gennaio 2015.
BIOGRAFIA MARIA RITA IACULLI
Abilitata come procuratore legale e con esperienza nella professione legale, la sessantenne materana, oggi vice prefetto di Brindisi e commissario al Comune di Trani, ha in curriculum una notevole esperienza nel campo dei commissariamenti. Inizia la sua carriera nel settore pubblico presso l’Ufficio del Gabinetto del Comune di Matera, diventandone capo nel 2000 e gestendo i rapporti con la stampa (nelle fila dell’informazione vanta quasi tre anni di lavoro).
Dopo esser stata promossa a vice prefetto a Matera nel 2001, è stata trasferita nel 2010 in Puglia, proprio a Brindisi. Ha ricoperto, in più occasioni, l’incarico di commissario prefettizio e straordinario in Comuni della provincia riscuotendo sempre ampi consensi tra tutte le parti politiche, sociali e tra i dipendenti. Le gestioni Commissariali effettuate hanno riguardato i Comuni di Tursi e Salandra, in cui ha espletato l’incarico per due volte, Irsina e Policoro. Nel 2003 è stata nominata nella Commissione Straordinaria, assumendo l’incarico di Presidente, per la gestione del Comune di Guardavalle, in provincia di Catanzaro, sciolto per mafia. Detto incarico è terminato a maggio 2006, in seguito alla elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Guardavalle.
Successivamente, è stata nominata sub Commissario prefettizio per la gestione del Comune di Taranto, incarico che ha espletato sino al 7 giugno 2007. Nell’ottobre 2007, dal Prefetto di Matera è stata nominata Commissario prefettizio del Comune di Policoro, fino al 15 aprile 2008. Dall’11 giugno 2009 al 29 marzo 2010 ha espletato l’incarico di Commissario Prefettizio del Comune di Bernalda. Il 13 dicembre 2010 è stata nominata Commissario Straordinario per la gestione del Comune di Oria (Br). È stata nominata sub-commissario per la gestione straordinaria del comune di Brindisi.
Infine, in data 27 maggio 2013, è stata nominata Commissario Straordinario per la provvisoria gestione del Comune di Francavilla Fontana. Ha anche svolto verifiche per l’accertamento di ipotesi di danno erariale in alcuni comuni della provincia di Matera meritando apprezzamento per il lavoro svolto con competenza ed equilibrio. È stato funzionario delegato alle verifiche e ai controlli sugli atti di stato civile dei Comuni di Montescaglioso, Pomarico, Ferrandina , Salandra, Tricarico e Matera.
BIOGRAFIA ANTONIO SERRAVEZZA
Nato a Udine il 19 luglio 1949, Antonio Serravezza si è trasferito giovanissimo a Matera per motivi professionali. Per quarant’anni ha lavorato nel comparto del mobile imbottito. Tra le esperienze professionali più importanti ricordiamo quella con la Natuzzi e in seguito il ruolo di general manager per l’azienda Nicoletti Salotti.
BIOGRAFIA VENANZIA RIZZI
Venanzia Rizzi, nata a Matera il 17 marzo 1970 è un architetto che maturato diverse esperienze professionali tra Italia e Finlandia favorendo anche il gemellaggio culturale tra Matera e Oulu. E’ stata impegnata anche nel settore immobiliare e ha promosso un progetto culturale con la Azienda Sanitaria Matera (ASM). Di seguito il curriculum vitae.
Architetto iscritto all´albo Finlandese degli architetti SAFA
Direttore e azionista (50%) della società di progettazione AVe Forma srl, Torikatu 26
90100 Oulu-Finlandia
Azionista (50%) della società immobiliare Kiinteistöyhtymä Tuutti-Riizzi, Höyrymyllyntie 38, 90520 Oulu-Finlandia
FORMAZIONE
2004 Laurea in architettura presso la facoltá di architettura del Politecnico di Torino
1994-1995 Borsa di studio Erasmus presso l’Università di Oulu Dipartimento di Architettura
1984-89 Liceo Dante Alighieri di Matera
LINGUE
Italiano (madrelingua), Inglese (ottimo), Finlandese (ottimo), Spagnolo (discreto)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2004- AVe Forma Oy, 2005- (direttore e azionista)
Progettazione urbanistica, architettonica e restauro per committenti pubblici e privati in Finlandia, Svezia e Norvegia (si allega CV tecnico)
2012-2015 Consulenza professionale societá di costruzioni CO.GE.T srl Matera
2013-2014 Consulenza professionale societá di costruzioni CO.SE.D srl Lecce
2004-2012 Docente su incarico a tempo determinato presso l´universitá di Oulu
2009-2011 Consulente per il comune di Oulu dipartimento Business per lo sviluppo
economico-turistico
2006-2008 Amministratore delegato del Cetro cardiologico di Oulu (Oulun sydänkeskus Oy). Struttura con oltre 30 medici specialisti in cardiologia e 10 paramedici
1999-2000 Comune di Kemi- Finlandia, assunzione a tempo determinato con incarico di progettista e direttore lavori esecuzione centro turistico interamente
realizzato in neve e ghiaccio (oltre 500.000 visitatori)
CONCORSI ARCHITETTONICI SU INVITO
2014- Progettazione di un complesso turistico e residenziale e parco nella zona di Valionranta e Koskipuisto, della città di Rovaniemi. Committente il comune di Rovaniemi
2010 Progettazione di un quartiere residenziale in Tuira ad Oulu, committente il comune di Oulu
CONSULENZE SETTORE TURISMO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2012-2013 Studio di fattibilità per l´ampliamento dell´aeroporto di Kuopio, Nord Savo-Finlandia, committente ELY, Centro per lo Sviluppo Economico, Ramboll Ltd
2009-2011 Studio fi fattibilitá e progetto preliminare per l´amplimento dell’aeroporto di Oulu, committente la Camera di Commercio, ISS Proko Infrastructure Ltd
2010 Promotrice del gemellaggio tra la città di Oulu e la città di Matera
2009- Progetto di cooperazione e sviluppo turistico tra la regione Basilicata e la regione settentrionale finlandese, ”Verso nord”, committente Business Oulu
PUBBLICAZIONI
Arkitehtuuri Oulussa, (Architettura ad Oulu) libro, 2015 (in corso di stampa);
Arkitehtuuri Oulussa, (Architettura ad Oulu) libro, 2008;
La guida di Architettura Europea Contemporanea, vol 3, Masayuki Fuchigami.;
Kodukiiri, rivista, 10/2005;
Deko, rivista, 6/2005;
Architettura, rivista 5/2005
Point de Vue, rivista, 3/2000
PRESENZE TELEVISIVE E MEMBRO GIURIE
2015 Membro della giuria al concorso internazionale di design indetto dal centro ricerche nazionale finlandese, PrintoCent Design Competition, future lighting concepts with printed intelligence.
2014 Membro della giuria nel programma televisivo nazionale Yle Teema di architettura ”Kaupunki uusiksi” (Cittá da rinnovare)
2013 Intervista al programma televisivo di architettura e restauro Yle 1 “Suojele minua” (Proteggimi)
AREE DI INTERESSE
Presidente del Rotary club di Oulu City 2013-2014, nonché ambasciatrice del medesimo nelle relazioni e progetti internazionali con le Maldive e Srilanka, Giappone e Stati Uniti. Membro del consiglio distrettuale.
Vice-presidente dell´Associazione culturale internazionale Dante Alighieri di Oulu per la promozione della cultura italiana nel mondo, 2011-2013
Membro del comitato organizzativo dell´annuale mostra internazionale di presepi nella cittá di Oulu a cui partecipano anche artisti Materani
Promotrice di scambi economici e culturali tra l´Italia e la Finlandia
Presidente del club dei sommelier di Munskänkarna 2009-2012
Volo a motore, conseguito brevetto in Finlandia 2005
Viaggi di architettura, enogastronomia e cultura. Amante dell´Opera
Immersioni. golf, sci e moto
BIOGRAFIA MASSIMILIANO AMENTA
Massimiliano Amenta, materano di 26 anni, ha conseguito un diploma presso l’istituto ottica-optometria A. Volta. E’ il portavoce del Movimento Matera Si Muove, nato tre anni per promuovere l’annessione della provincia di Matera alla Puglia.
La fotogallery della presentazione dei candidati di Matera 2020 (foto www.SassiLive.it)