Michele Cappiello è il nuovo presidente di Onyx Jazz Club
di Matera. Cappiello subentra alla guida della storica associazione culturale, a seguito delle dimissioni di Gigi Esposito, leader per quasi 30 anni di un gruppo di appassionati volontari di Jazz ed altri generi musicali.
Affiancano il nuovo presidente, costituendo il nuovo direttivo i soci: Nicola Palermo confermato alla vice presidenza, Gigi Esposito con l’incarico di direttore artistico, Raffaele Capoccello, Giovanni Lacertosa, Raffaele Lamacchia e Patrizia Orofino.
Tutti i soci e gli appassionati volontari saranno, anche quest’anno, coinvolti nella organizzazione dei prossimi appuntamenti che si innesteranno nella visione di Matera2019, coniugando le tematiche dell’EXPO, confermando il festival Gezziamoci e la Rete dei Comuni.
Infatti si stanno progettando azioni congiunte volte a migliorare e valorizzare il patrimonio culturale della Basilicata, promuovendo la fruizione di eventi musicali, attraverso il Gezziamoci, realizzato anche quest’anno insieme alla Rete dei Comuni e dei Parchi della Regione.
Il Festival sarà un autentico viaggio globalizzato ed un’occasione per scoprire insieme le trasformazioni e le tracce del territorio attraverso il sottofondo musicale, un progetto unitario sempre più capace di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico.
Anche il programma 2015 delle Passeggiate di Onyx Ambiente, coniugando le tematiche dell’EXPO sarà occasione per conoscere la storia di cibi e quella dell’uomo, le arti ed i mestieri, le tecniche di coltivazione e di produzione degli alimenti, riscoprendo la Dieta Mediterranea, quell’insieme di competenze, conoscenze e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola.