Pippo Franzò fa il punto sulla 27^ giornata di Lega Pro girone C.
Il Benevento si blocca in casa contro il Barletta, mentre la Salernitana vince il derby con il Savoia e si porta a due punti in attesa di sabato per lo scontro diretto. Si ferma il Lecce a Caserta, avanza il Matera. In coda sbornia dell’Ischia a Foggia ( 6 a 0 ), perdono Messina, Ischia, Savoia e Reggina. L’Aversa espugna Melfi e si piazza al terzultimo posto.
BENEVENTO-BARLETTA 1-1 Ancora Eusepi che toglie le castagne dal fuoco alla sua squadra per la seconda volta nel breve volgere di una settimana. Era successo con il Melfi. L’attaccante romano segna in pieno recupero ed evita a Brini una sconfitta che avrebbe sicuramente portato effetti negativi in previsione dello scontro diretto di sabato prossimo con la Salernitana. La gara è comandata dal Barletta che in campo gioca in velocità e disorienta il Benvento. Al 38’ la squadra di Sesia va in vantaggio con Cortellini che batte una punizione a giro magistrale che inganna Pane. Il Benevento attacca a testa bassa ma non riesce a chiudere nessuna azione da rete sotto la porta di Liverani. Danti per il Barletta sciupa una buona occasione per chiudere la gara. Nei minuti di recupero, il solito Eusepi approfitta di una dormita generale della difesa pugliese e trova la rete del pareggio. Fra una settimana a Salerno lo scontro diretto con la Salernitana.
REGGINA-MATERA 2-3 Il Matera a Reggio Calabria stava rischiando di perdere due punti, dopo una gara dominata sin dall’inizio. La squadra di Auteri gioca un bel calcio, con un giro palla che i reggini non riescono a bloccare per mancanza d’idee e di gioco. Troppo statici a centrocampo e per niente incisivi in avanti, invece i giocatori del Matera si trovano a occhi chiusi. Se prima il gioco in avanti era concentrato tutto su Madonia e Letizia, adesso c’è Carretta che con la sua velocità e i suoi tiri rapidi e precisi riesce a segnare con una certa continuità. A centrocampo Coletti e Di Noia sono insuperabili, nonostante l’assenza di Di Franco. Una doppietta dell’ex Martina e un gol di Madonia, tutti nel primo tempo, lasciano presagire una goleada dei biancoazzurri nella ripresa. Nella seconda parte della gara invece, come accade più volte, la squadra lucana si deconcentra e non riesce più a essere incisiva per come dovrebbe. La Reggina non ne approfitta, se non con i nuovi entrati nella parte finale della partita con due reti, la seconda in sospetto fuori gioco, con Viola e Ungaro ma ormai è troppo tardi per impensierire il Matera. Una vittoria quella del Matera che li porta a un solo punto di distanza dai play-off.
MARTINA-LUPA ROMA 2-0 Vince con pieno merito il Martina, perché più in palla e concentrato al massimo in una gara che vedeva le due squadre in una posizione tranquilla di classifica. Un gol per tempo e la squadra di Ciullo porta a casa tre punti che servono al morale e a consolidare una classifica senza patemi d’animo. Al 10’ Arcidiacono “buca“ Rossi su passaggio dell’attaccante Tomi. Nella ripresa, dopo che la Lupa Roma aveva attaccato in modo sterile, i padroni di casa chiudono il discorso tre punti con un rigore messo a segno da Montalto.
SAVOIA-SALERNITANA 0-1 La Salernitana vince il derby con il Savoia, porta a casa tre punti d’oro, e a fine gara il pensiero è rivolto alla partita di sabato prossimo contro il Benevento capolista. Una vittoria all’Arrechi potrebbe cambiare la testa della classifica e dare cosi più linfa al campionato. Ritornando alla gara con il Savoia, i granata hanno vinto senza sfoderare una prestazione brillante. Il gol partita lo segna Tuia, appena entrato sugli sviluppi di un corner battuto da Nalini. Il Savoia, che era contestato dai tifosi, ha giocato alla pari ma la squadra di Menechini ha dimostrato di essere una squadra d’alta classifica, sfruttando con cinismo le pochissime possibilità di rete.
MESSINA-JUVE STABIA 0-3 Un Messina inconcludente per quasi tutta la gara, si lascia trafiggere da una volitiva Juve Stabia che oltre alle tre reti prende anche due traverse. I peloritani sono alla terza sconfitta consecutiva e sono con entrambi i piedi nei play-out. Adesso per i ragazzi di Grassidonia la strada è tutta in salita e le gare diventeranno sempre più difficili. Per il patron Lo Monaco si profila una situazione pesante per un finale di campionato combattuto. La Juve Stabia ha confermato il buon momento che attraversa, e con i tre punti conquistati va a occupare il terzo posto.
CASERTANA-LECCE 1-0 La Casertana vince con il Lecce grazie ad un gol di Cisse e aggancia proprio la squadra di Bollini al quarto posto con quarantotto punti. Una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Parte bene il Lecce, che punta alla quarta vittoria consecutiva, e si rendono pericolosi più volte con Moscardelli, e colpendo un palo con Embalo. Nella ripresa sale in cattedra la Casertana e al 20’ Cisse con rapidità beffa il portiere e il difensore pugliese e mette in rete la palla dei tre punti.
FOGGIA-ISCHIA 6-0 Il Foggia non si crea problemi con l’Ischia e affonda i colpi fino a fornire un punteggio tennistico che la dice tutta sul momento negativo che sta attraversando la squadra di Maurizi. Troppo in palla il Foggia, per nulla contrastato dall’Ischia che non riesce a contenere il gioco e i gol dei rossoneri. Partita da dimenticare al più presto per gli isolani, che devono essere pronti al prossimo incontro casalingo di sabato contro il Catanzaro.
CATANZARO-VIGOR LAMEZIA 1-1 Un derby che ha fatto vedere poco o niente in campo con un pareggio che soddisfa le due squadre. Contestazione dei tifosi del Catanzaro che non accettano la decisione della dirigenza di far entrare solo gli abbonati. In tribuna i dirigenti della Vigor Lamezia sono contestati. Il Catanzaro va in gol al 25’ con un perfetto colpo di testa di Razziti. Nella ripresa segna l’ex di turno Montella che in mischia riesce a mettere il piede e depositare la palla in rete.
PAGANESE-COSENZA 0-0 Era una partita dove i tre punti erano importanti per le due squadre, poiché sostano in classifica poco al di sopra della linea dei play-out.
Alla fine i due tecnici si sono dovuti accontentare di punto per uno che forse rispecchia in pieno quello che si è visto in campo. Bene il Cosenza in contropiede che ha messo più volte in difficoltà Maruocco. La Paganese perde il filo conduttore a centrocampo e non riesce a impensierire più di tanto l’estremo difensore calabrese. Un punto che alla fine fa muovere la classifica.
MELFI-AVERSA NORMANNA 3-4 Una bella partitache ha visto le due squadre giocare e segnare con azioni travolgenti. Il pubblico si è diverto con sette reti, anche se alla fine a gioire sono stati i ragazzi di Marra per un 4 a 3 che la dice lunga sull’impegno profuso da entrambe le squadre. Nei primi quindici minuti segna due volte l’Aversa ma il Melfi non si perde d’animo e gioca sotto porta avversaria. Fra la fine del primo tempo e all’inizio del secondo tempo, riesce a ribaltare il risultato anche se con due rigori di Caturano. L’Aversa mette grinta e coraggio e nel finale di partita va a segno con Magliocchetti e De Luca e conquista tre punti importanti che incideranno per la salvezza da qui alla fine del campionato.
Il Melfi è alla quinta sconfitta consecutiva e scivola lentamente verso i play-off. Per Bitetto adesso si profila un finale di campionato difficile poiché la lotta sarà sempre più dura, perché le gare saranno sempre meno.
LEGA PRO GIRONE C – PROGRAMMA GARE 27^ GIORNATA
CATANZARO – VIGOR LAMEZIA 1-1 Reti: 25′ Razzitti (C), 70′ Montella (V) posticipata a domenica ore 14 per motivi di ordine e sicurezza pubblico
MARTINA FRANCA – LUPA ROMA 2-0 Reti 9′ Arcidiacono (M), 83′ Montalto (M)
sabato ore 15,00
BENEVENTO – BARLETTA 1-1 Reti: sabato ore 16,00
CASERTANA – LECCE 1-0 Cissè (C) domenica ore 16,00
REGGINA – MATERA 2-3 Reti: 27′ Carretta (M), 44′ Madonia (M), 55′ Carretta (M), 71′ Viola (R), 47′ Ungaro (R) live sabato ore 17,00
PAGANESE – COSENZA 0-0 domenica ore 11,00
SAVOIA – SALERNITANA 0-1 Rete: 74′ Tuia (Sal) domenica ore 14,30
FOGGIA – ISCHIA ISOLAVERDE 6-0 Reti: 36′ Cavallaro (F), 43′ Iemmello (F) 52′ Sarno (F), 60′ Potenza (F), 64′ Gerevini (autorete Ischia pro Foggia), 77′ Grea (F) domenica ore 14,30
MESSINA – JUVE STABIA 0-3 Reti: 8′ Di Carmine (J), 47′ Gammone (J), 71′ Nicastro (J) domenica anticipata alle ore 14 (orario precedente ore 18)
MELFI – AVERSA NORMANNA 3-4 Reti: 7′ De Vena (A) 15′ Geroni (A) 18′ Caturano (M), 47′Agnello (M), 53′ Caturano (M), 66′ Magliocchetti (A), 81′ De Luca (A) domenica ore 20,45
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 27^ GIORNATA
Benevento 60
Salernitana 58 punti
Juve Stabia 51 punti
Lecce e Casertana 48 punti
Matera 47 punti
Foggia 46 punti
Catanzaro 40 punti
Barletta 36 punti
Vigor Lamezia 33 punti
Martina 31 punti
Lupa Roma e Paganese 30 punti
Cosenza 29 punti
Melfi e Messina 25 punti
Ischia 22 punti
Aversa Normanna 21 punti
Savoia 20 punti
Reggina 19 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 27^ GIORNATA
15 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
13 reti: Calil (2 rigori, Salernitana)
11 reti: Moscardelli (Lecce) e Iemmello (Foggia)
9 reti: Cavallaro 3 rigori (Foggia) Di Carmine (Juve Stabia), Montalto 3 rig. (Martina), Iannini e Madonia (Matera)
8 reti: Marotta (Benevento), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Arcidiacono 3 rig. (Martina), Carretta (3 Matera 3 Martina), Corona (1 rig. Messina) Del Sante (Vigor Lamezia)
7 reti: Sarno (Foggia), Raffaello (Lupa Roma), Insigne (Reggina), Montella (Vigor Lamezia).
6 reti: Floriano (1 rigore, Barletta), Alfageme (Benevento) Cori, Cissè 1 rigore (Casertana), Calderini (Cosenza), Ripa (Juve Stabia), Letizia e Mucciante (Matera),Scarpa (2 rigori, Savoia)
5 reti: Fall (Barletta), Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite, Russotto (Catanzaro; 4 rigori)
4 reti: Bianco, Murolo (Casertana), Kamara (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Infantino 2 rig. (Ischia), Nicastro (Juve Stabia), Doumbia, Salvi (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Orlando (Messina), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino (Salernitana), Improta (Vigor Lamezia)
3 reti: De Luca (Aversa Normanna), Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Mancosu (Casertana) Pagano (Catanzaro), Magli, De Angelis (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini (Lecce) Testardi 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Bombagi (Juve Stabia) Berardino (Melfi), Calamai (Paganese), Trevisan, Nalini, Gabionetta 1 rigore (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Mosciaro (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Idda, Cavallaro (Casertana), Rigione, Barraco, Giampà, Mancuso, Bernardo, Razzitti (Catanzaro), Tortolano, Caccetta (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Gammone (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Capodaglio 1 rigore, Leccese (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Fella, Giacomarro, Agnello (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Ciciretti (Messina), Deli (Paganese), Louzada, Maimone, Viola (Reggina) Franco, Colombo (Salernitana), Checcuci (Savoia), Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio, Geroni, Magliocchetti (Aversa Normanna), Palazzolo, Branzani, Danti, Venitucci, De Rose (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic, Tito (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni (Cosenza), Agostinone, Barraco, Sainz-Maza, Potenza, Grea (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Caserta, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Lepore, Di Chiara (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Cascone, Malatesta (Lupa Roma), Pepe, Patti, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello, Diop, Coletti (Matera), Dermakou, Pinna (Melfi), Nigro, Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Armellino, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia (Salernitana), Cremaschi, Rinaldi, Cipriani, Verruschi (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia)