De falco Raffaele, di anni 46, originario di napoli, è stato condannato dal tribunale collegiale di Matera quale autore di una rapina ai danni di una anziana signora di pisticci avvenuta ad aprile del 2014.
L’uomo spacciandosi come venditore porta a porta di oggestistica religiosa, e accaparrandosi la fiducia della vittima millantando amicizia con il parroco del luogo, si era introdotto all’interno dell’abitazione dell’anziana pensionata asportandole con l’uso della violenza la somma di euro 3.000 che la parte lesa custodiva come risparmi.
Un’articolata e complessa attività investigativa permetteva di ricavare svariati elementi indiziari, desunti da testimonianze, informazioni, servizi di osservazione, attività tecniche, tutti correlati e convergenti tra loro che portavano i carabinieri di Pisticci ad eseguire a Napoli in il 30 ottore 2014 una ordinanza cautelare in carcere nei confronti dell’indagato.
in data odierna la sentenza di primo grado, che nel confermare la tesi accusatoria, condannava l’uomo a quattro anni di reclusione, 5 anni di interdizione dai pubblici uffici ed 4 mila euro di multa.