La Sezione Provinciale della Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Matera (A.I.S.M.) chiede anche quest’anno ai propri concittadini un gesto concreto di solidarietà. Il 7 e 8 marzo 2015 saranno infatti distribuite in moltissimi Comuni italiani le Gardenie dell’Aism: anche la provincia di Matera sarà presente,come oramai è consuetudine da parecchi anni.
La sclerosi multipla,malattia del sistema nervoso centrale,per la quale non esiste ancora una cura definitiva,anche se sono stati fatti molti passi avanti nella ricerca,può assumere molteplici aspetti,molti dei quali,purtroppo,decisamente invalidanti.
Da qui la necessità assoluta di sostenere gli studi scientifici in questo campo,unica speranza per tante persone affette da sclerosi multipla.
In Provincia di Matera sono circa un centinaio gli affetti da questa patologia,e il numero va aumentando,secondo quanto risulta al Reparto di Neurologia del nostro Ospedale;tale Reparto ha fatto negli ultimi anni passi da gigante nella diagnosi e cura della sclerosi multipla,ed ora molti malati della nostra Provincia possono farsi assistere a Matera,senza affrontare lunghi e costosi viaggi della speranza.
E’oramai conoscenza di tutti l’evolversi di questa malattia del sistema nervoso centrale,che può portare ad esiti molto pesanti per il paziente ed i suoi familiari.
La somma raccolta andrà anzitutto alla ricerca scientifica,unica speranza per le persone affette da questa patologia, per la quale ci sono oggi molte cure che migliorano la qualità della vita, mentre invece manca la cura definitiva, quella che,come dice il nostro logo,renderà possibile un mondo libero dalla Sclerosi Multipla.
Una parte della somma andrà alla nostra Sezione,che compie quotidianamente un importante opera di supporto ai malati,tramite i propri volontari e due giovani del Servizio Civile Nazionale.
A Matera i punti vendita saranno,oltre che in piazza Vittorio Veneto,presso le parrocchie di S.Rocco, S.Giacomo. Chiesa della S.S. Annunziata, Cristo Re, S.S. Addolorata. La vendita delle gardenie sarà presente anche in tutta la provincia.
Ci auguriamo che la concomitanza con la Festa della Donna spinga molte persone a fare,per la ricorrenza,un omaggio gentile che contiene al tempo stesso un forte messaggio di solidarietà.