Presentata in mattinata presso la Camera di Commercio di Matera la sesta edizione della fiera campionaria Matera è fiera, promossa dalla società materana Quadrum dei fratelli Braia e in programma dal 2 al 6 settembre 2015 presso Piazza della Visitazione a Matera.
Il 2015 rappresenterà una pietra miliare per questa manifestazione, proiettata in un futuro prossimo di grandi prospettive commerciali ed imprenditoriali, che si alimenteranno anche e soprattutto dell’importantissima elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Questo straordinario e meritato riconoscimento, è un volano di crescita non solo per Matera, ma anche per l’intera Regione e zone limitrofe, entrambe accomunate, ora più che mai, da obiettivi, strategie ed interessi di imprescindibile valenza economica.
L’evento fieristico ha registrato nella precedente edizione la presenza di circa 250 espositori, 50 dei quali provenienti da fuori Regione, nei settori dell’artigianato, dell’enogastronomia, del commercio e del turismo, contando anche ben 60 comuni rappresentati dai Gal di appartenenza e con altri spazi riservati agli enti locali attivamente promossi da operatori e addetti del settore, il tutto consacrato dall’ottimo risultato di oltre 45.000 visitatori nell’arco dei 5 giorni della manifestazione
L’edizione 2015 si caratterizzerà per alcune grandi novità: in particolare sarà presente una nuova tensostruttura, che ospiterà 30 stand espositivi ed una importante area al coperto interamente dedicata al tema del matrimonio. Inoltre, grazie ad una certosina e laboriosa azione mirata alla ricerca di partner commerciali di rilevante importanza, “Matera è Fiera” potrà vantare la strategica collaborazione con La fiera del Levante e la Ge.Fi. di Milano, organizzatrice della Fiera dell’artigianato. Inolte Matera è fierasi fregerà del partenariato operativo delle autolinee Miccolis e Grassani & Garofalo che, attraverso la presenza sui loro mezzi, di banner pubblicitari e soluzioni similari, si attiveranno per promuovere l’evento fieristico su tutto il territorio locale e regionale.
Anche quest’anno, sono confermati quegli appuntamenti che hanno conferito interesse e reso vincente il progetto fieristico, quali la rassegna “Melarido” giunta alla sua decima edizione, denominata per l’occasione “Melarido in Fiera”, con noti artisti di fama nazionale ed internazionale della musica, del cabarèt e del teatro.