E’ stato pubblicato, sul sito internet del Comune, il bando pubblico di concorso per titoli per l’assegnazione di n. 8 autorizzazioni per l’esercizio di noleggio da rimessa con conducente con motocarrozzette per il trasporto “turistico-commerciale”. Lo rende noto l’assessore alla mobilità urbana, Jenny Visceglia.
“Il bando – afferma Visceglia – è un altro tassello che va nella direzione della ottimizzazione dei servizi al turismo e della creazione di posti di lavoro. Le motocarrozzette sono mezzi snelli, comodi, funzionali e sostenibili che consentono di migliorare la mobilità della nostra città, soprattutto nei punti nevralgici e più congestionati che sono il centro storico ed il rione Sassi, al contempo i turisti le apprezzano perchè assicurano un contatto più diretto con i punti di attrazione che sono lungo i percorsi effettuati. Non sono sostitutive nè dei servizi taxi, nè delle guide turistiche, che hanno specificità e caratteristiche diverse.”
L’assegnazione delle autorizzazioni avrà luogo previa formazione di apposita graduatoria approvata con determina dirigenziale. Alle assegnazioni delle autorizzazioni si procede, a partire dal concorrente collocatosi al primo posto della graduatoria, con l’attribuzione di una sola autorizzazione a ciascuno degli aspiranti. La graduatoria resta in vigore per un anno dalla data di approvazione, salvo proroghe espresse e, qualora vi siano autorizzazioni depositate per rinuncia o altro motivo, per la loro assegnazione si procederà allo scorrimento della graduatoria. Si procederà, altresì, allo scorrimento della graduatoria anche per l’assegnazione di licenze non messe inizialmente a concorso, in caso di rideterminazione del numero delle licenze autorizzabili.
“Il bando – aggiunge Visceglia – è per 8 licenze, ma nell’arco di poco tempo si pensa di aumentare il numero, ovviamente se la domanda andrà in questa direzione. Aprire indiscriminatamente ad un alto numero non consentirebbe di tutelare il lavoro e l’investimento di ciascuno. Infine, si è cercato di contemperare la premialità per coloro che avevano partecipato alla fase sperimentale con l’esigenza di offrire ai nostri giovani disoccupati una chance in più di lavoro, valorizzando la conoscenza delle lingue straniere e dei titoli di studio.”
La domanda di partecipazione al concorso dovrà pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata postale A.R., o consegnata a mano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune, entro e non oltre il termine perentorio del 30° giorno dalla data di inizio della pubblicazione del presente bando all’Albo Pretorio del Comune di Matera e nel sito istituzionale dell’Ente.
la città delle motocarrozzette. Faremo l’alveare ma senza miele.
Quanta .fantasia e cultura!!!!!!!!!!!!!!
nei Sassi devono entrare solo automezzi elettrici …. l’assessore lo sa?
Ecologiche! ? Ma scherziamo?! Sembra di stare a bancok con tutti sti motocarri rumorosi! Mah..
Deprimente! Matera Capitale Europea della Cultura 2019 con le motocarrozzette turistiche nei “Sassi” avrà conseguito la più scellerata banalizzazione possibile degli antichi Rioni; Roma ,città turistica per eccellenza, conserva ancora oggi le carrozzette tirate da cavalli per una immagine romantica.
Poi la Piaggio (vespa) con il film “Vacanze romane” ha fatto scoprire il mezzo ed a Capri, ai tempi della colonizzazione turistica tedesca, hanno sperimentato questo “romantico” mezzo proprio per le caratteristiche geomorfologiche del sito e non vanno , a Capri, in conflitto con le guide turistiche locali (non ce ne sono!)
A Matera,nei Sassi, la motocarrozzetta fa un giro turistico veloce e panoramico per la coppia in viaggio di nozze che vuole trovare la propria foto-ricordo e/o, nel contempo , il guidatore parla e racconta di Matera( e dunque…fa la guida?!?); e le motocarrozzette sono mezzi adeguati alla normativa del trasporto pubblico N.C.C.?;hanno fatto il relativo collaudo presso la Motorizzazione Civile di Matera? ed i conduttori sono iscritti al Registro Conducenti non di linea?
A Matera due guide turistiche avevano osservato bene il territorio e le esigenze dei turisti e, per meglio soddisfarle, si sono attrezzate dal 2006 con due furgoni (8 posti) per offrire un tour turistico completo a turisti culturalmente esigenti, ma nel 2008 finiscono sulle pagine dei giornali come ” noleggiatori abusivi” e vengono pesantemente sanzionati. A nulla sono valse le loro rimostranze e la Questura ha imposto l’acquisizione della qualifica di N.C.C. con relativa Iscrizione al Registro Conduttori non di Linea, con relativo collaudo dei mezzi presso la locale Motorizzazione e conseguente adeguamento della tariffa assicurativa che è cresciuta dell’80%. Un tour la mattina ed uno il pomeriggio, senza strafare, lentamente gustandoci i Sassi, visitando locali, chiese rupestri e strutture turistiche sul percorso a piedi integrato dalla navetta e con soddisfazione dei clienti.
Ora arrivano le motocarrozzette, ci sono già le macchinette elettriche e si accenderà ancora con maggiore forza la guerra i poveri, mentre la cultura andrà a ramengo tra i Sassi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.