In riferimento alle notizie di stampa odierne relative alla petizione presentata dai residenti di Piazza Duomo, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha così precisato:
“L’Amministrazione Comunale non ha assunto alcuna decisione: ed ogni decisione sarà adottata attraverso l’abituale corretto metodo di consultazioni tenendo presenti – nelle scelte – gli interessi generali della Città soprattutto nei suoi più antichi, e storici, insediamenti.
Non servono quindi petizioni allarmistiche né richieste ultimative: l’Amministrazione – dopo il confronto e gli approfondimenti – parlerà ufficialmente. Ma, certo, chiunque può in democrazia esprimere il proprio pensiero”.
“Un’estate per fare in modo che gli anziani siano protagonisti della loro vita quotidiana”. Così l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Michele Plati ha presentato l’iniziativa “Estate Serena 2008”, promossa dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, con la collaborazione del Settore Politiche Sociali del Comune e della Croce Rossa Italiana. Un mese di intrattenimenti, attività ricreative e motorie, controlli medici e proiezione di film per una decina di anziani all’interno della caserma dei Vigili del Fuoco, tutti i giorni dalle 9,30 alle 13. Alla conferenza stampa di presentazione, al Comando dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti anche il Sindaco Emilio Nicola Buccico, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Emanuele Franculli ed il Prefetto Carlo Fanara. “Con questa iniziativa – ha aggiunto Plati – ci siamo posti l’obiettivo di riempire le giornate degli anziani, attraverso lo svolgimento di attività e ginnastiche dolci, e più in generale abbiamo creato un coordinamento per creare un vero e proprio sistema con chi gestisce le emergenze. Il progetto a breve scadenza è quello di un soggiorno termale per gli anziani, che si potrebbe studiare in autunno, offrendo magari loro la possibilità di scegliere su un ventaglio di offerte. E’ chiaro che ciò presuppone una programmazione ed una auto organizzazione di tutti i soggetti interessati, ed è in questa direzione che opereremo”. Il Comandante Franculli ha illustrato i contenuti dell’iniziativa, con la quale i Vigili del Fuoco offriranno, per tutto il mese di agosto, ospitalità e serenità agli anziani, che in questo periodo rappresentano la fascia più bisognosa di aiuto. “Sono diverse le iniziative che organizzeremo, dalle attività motorie alla visione di film, ed a Ferragosto, quando si avverte maggiormente la solitudine, e il 29 agosto organizzeremo un concerto del gruppo folk materano “U’ Uagnin Assenziel” – spiega Franculli -. Un ringraziamento al settore Politiche Sociali del Comune, all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, alla Croce Rossa e alla cooperativa “Il Samaritano””. Il Sindaco Buccico, nel rappresentare la vicinanza delle istituzioni ai cittadini, ha sottolineato l’ottimo rapporto dell’Amministrazione Comunale con il Comando dei Vigili del Fuoco. “Qui troverete un ambiente familiare e sano – ha detto il Sindaco rivolgendosi agli anziani -. Svolgerete attività che servono a mantenere lucidi ed in ottima salute, come l’ex vigile del fuoco Masciandaro (presente all’incontro, ndr), che, prossimo ai cento anni, è sempre in perfetta forma”.