Successo per la prima serata della rassegna “Tempo di lirica e non solo…”. Artisti dal grande talento per “The great italian tenors” hanno coinvolto ed emozionato la platea materana, che ha ricambiato con applausi scroscianti e diversi momenti di standing ovation.
Sul palco, per il debutto, il direttore artistico della rassegna, il Maestro Francesco Zingariello con gli altri tenori Francesco Panni e Francesco Malapena. Sinergia ed affiatamento perfetto con i solisti di Puglia e Basilicata e il direttore, pianista e arrangiatore Angelo Nigro. Alle tastiere Roberto Colianò, al basso Giuseppe Venezia, alla chitarra Michele Montepeloso, alla batteria Saverio Petruzzellis e al flauto Davide Giove. Due ore di musica cha hanno fatto vibrare e riscaldare l’anima e la mente.
La quinta edizione si svolgerà fino al prossimo mese di giugno presso il cinema Comunale in piazza Vittorio Veneto. Lirica, tango, bolero, jazz e tanto altro per le successive quattro serate della quinta edizione del cartellone musicale.
La rassegna è organizzata dall’associazione “La camerata delle arti” con la Music Stones Academy. La rassegna è stata promossa in collaborazione con il Comune di Matera, il Comitato Matera 2019, la Regione Basilicata, l’APT.
L’obiettivo di riportare la musica al popolo continua ad esser al centro del progetto musicale. Infatti, gli organizzatori dichiarano: “c’è ancora possibilità di abbonarsi. I prezzi sono accessibili a tutte le tasche, dallo studente al nonno. Sarà detratto il costo della prima serata, affinché la vera cultura musicale si diffonda. Nonostante il periodo di crisi, crediamo che sia giusto offrire a tutti la possibilità di godere di concerti che portino gioia e, anche se per poche ore, ci allontanino dai problemi quotidiani”.
The great Italian tenor è un grande show che vede protagonisti tre meravigliose voci di tenori italiani. Dopo il grande successo della tournè canadese del 2013, lo show arriva anche in Italia. È un omaggio alla voce dei tenori, intesa nella maniera più completa e versatile del termine.
Scaletta intensa ed apprezzata. Ecco alcuni dei brani che sono stati eseguiti : arie d’opera “Nessun dorma” , “La donna è mobile”, “Vesti la giubba”, “E lucevan le stelle”. Medley dei successi italiani: Caruso, I migliori anni, Con te partirò. Medley con successi italiani: Un amore così grande, Mamma. Dopo i medley sud americani non è mancato un momento dedicato al maestro Frank Sinatra: My way, New york New york . Chiusura briosa con una carrellata napoletana: I te vurria vasa, Core grato e Funiculì Funiculà.
Ci attende un mese di aprile in musica, davvero intenso, con la seconda e terza serata : 9 aprile in “Tango, bolero e romanze del 900” mentre il 23 con “Le musiche da films”. Penultima serata il 21 maggio con “Viva V.E.R.D.I.”. L’ 11 giugno la rassegna ci saluta con “Canto male il jazz …”.
Media patner è Radio Radiosa. Infatti, da lunedì 16 fino all’11 giugno sulle frequenze della radio “Che trasmette emozioni” al via il gioco “Lirica e vinci” ogni lunedì (dalle ore 11.00-12.00) e venerdì (dalle ore 18.00-19). Tutto in diretta, inviando un sms al 339 800 80 20 : il più veloce vincerà un biglietto per la stagione materana e tanti regali offerti dal “Tour operator Altieri viaggi” di Matera e “Debora Carlucci bomboniere” di Altamura.
La rassegna è anche social. Per chi utilizza twitter (social) e vuole raccontare il suo “Tempo di lirica” con post, fotografie e mini video, l’ hashtag è #lirica2015 e la pagina facebook: “ Tempo di lirica 2015 ”. Una rassegna che si distingue anche per le associazioni amiche, una rete a sostegno della cultura musicale : Amici del cuore, Avis di Matera, associazione della Bruna.
Possibilità di abbonamenti dal costo popolare. Prevendita presso due punti: Music Stones Academy (Matera, Via F.lli Grimm 15) il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 15-19 e Unibas Store (Matera, piazza Matteotti) . Per informazioni contattare il numero 3495657880.