L’8 marzo, l’associazione di turismo responsabile il Vagabondo ha festeggiato presso la fondazione le monacelle in Matera il suo quindicesimo compleanno, all’interno di uno dei laboratori del progetto Paesaggi Lucani, in cui è stato invitato Claudio Visentin, presidente della Scuola del Viaggio.
15 anni attivi in varie località del Sud Italia, Matera inclusa, per affermare i valori etici del turismo responsabile, un modo non invasivo di concepire il turismo, a fianco delle comunità locali.
Il Vagabondo è la più longeva associazione attiva nel Sud Italia e attualmente è nel direttivo dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui è responsabile per la regione Basilicata.
15 anni di attività innovative, volte a far conoscere e rispettare i territori e chi li vive: visite, attività culturali, consulenze, sensibilizzazione, formazione.
A Matera il Vagabondo ha organizzato eventi significativi come la Terra delle Arance e il Poetar divino; le passeggiate sui luoghi della resistenza, sul tema del pane, nei luoghi dimenticati, presso gli artigiani; tutte idee originali che hanno fatto scuola. E ancora cicli di incontri e di escursioni dedicati alla narrazione del territorio. E altre attività legate ai temi dell’economia solidale.
Negli ultimi anni l’associazione si è concentrata sul tema della creatività in viaggio, con lo scopo di mettere in pratica il proposito inserito nel dossier di Matera 2019 di invogliare cittadini temporanei a venire in città.
Al momento il Vagabondo è impegnata nel progetto Paesaggi Lucani (www.paesaggilucani.it), assieme a diversi partner, progetto nato da un bando regionale qualche anno addietro. E sono aperte le iscrizioni per la prima edizione della CrossMedia Factory, un’attività full immersion dove i partecipanti con l’ausilio di esperti ideeranno la trama di un film e ne gireranno il trailer oltre a lanciarlo, che si terrà durante le vacanze pasquali.
Ma il gruppo locale lucano sta anche lavorando al lancio, oramai imminente, di attività professionali come i servizi di formazione e di consulenza turistica, rivolti a ditte e enti. E a giorni sarà ripristinato anche lo storico sito web dell’associazione, al momento offline per ristrutturazione grafica.
Inoltre fra pochi mesi alcuni soci saranno in Vietnam a discutere di turismo sostenibile, nell’ambito di un progetto internazionale.
15 anni e ancora tanta voglia di fare bene per i territori e con i territori, per diffondere la cultura del viaggio e le tematiche del turismo responsabile.