Straordinaria prestazione di Rosa Luchena in una manifestazione nazionale. Infatti domenica mattina sul bellissimo percorso ricavato all’interno del Parco Carrara a Torino, Rosa Luchena, con la nuova maglia del Gruppo Sportivo Matera, ha conquistato una eccellente medaglia di argento in occasione dei Campionati Italiani di Corsa Campestre Master.
L’atleta materana, già più volte campionessa italiana, si è laureata vice campionessa italiana nella categoria SF 45 completando i 4 km della gara con l’ottimo tempo di 15’10’’.
A fine gara Rosa ha commentato ”sono venuta preparata per l’appuntamento avendo disputato quattro gare regionali. Sono partita subito nel gruppo di testa in una gara che ha visto un alto numero di atlete alla partenza, oltre 180. Il percorso è stato molto tecnico ed insidioso con piccole salite e dossi che spezzavano il ritmo. Ho cercato negli ultimi cinquecento metri di sferrare l’allungo decisivo ma non ce l’ho fatta a vincere; sono comunque molto contenta per il risultato raggiunto e ringrazio la mia società perché mi permette di disputare tante gare di livello nazionale ed anche internazionale”.
Buona è stata inoltre la prova di Maria Rosaria Moretti, ancora in un non buono stato di forma, che nella categoria SF 35 è giunta in 10° posizione con il tempo di 16’02’’. A completare la partecipazione della squadra materana registriamo le buone prove di Marienza Mancino, 29° nella categoria SF35 e di Sara Minardi, 45° nella categoria SF 45.
Nel pomeriggio di domenica, inoltre le stesse quattro atlete hanno partecipato, nella splendida Piazza Castello, alla manifestazione benefica denominata “Torino Donna” che durante la festa della donna ha raccolto fondi per la ricerca contro il cancro.
Le ragazze materane inoltre con le nuove divise societarie hanno pubblicizzato anche il logo di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura distribuendo anche spillette negli appositi stand. Ricordiamo che, nel 2015, Torino è capitale Europea dello Sport.
Insomma una bella domenica di agonismo, solidarietà e beneficienza che conferma l’ambizioso ed intenso programma di attività che saranno svolte, nel corso dell’anno 2015, dalla società materana.
Prossimo appuntamento i Campionati di Società Assoluti di Cross in programma a Fiuggi domenica 15 marzo.
Complimenti alle atlete materane per il conseguimento di questi ottimi risultati.
Pasquale Fontana