L’Edil Loperfido Matera-Bernalda ha chiuso con una vittoria e al primo posto la seconda fase del campionato under 18 femminile.
Lunedì 9 marzo, le materane hanno superato il De Gasperi Volley Potenza per 3-1 (22-25; 25-12; 25-21; 25-10). In virtù di questa vittoria, il sestetto allenato da coach Esposito ha terminato il girone F in testa alla classifica con diciotto punti, frutto di sei vittorie in altrettante gare giocate.
In virtù del primo posto, le ragazze bianco verdi si accingono a disputare le fasi finali per l’attribuzione del titolo regionale under 18.
“Contro il De Gasperi Potenza, abbiamo giocato un primo set in maniera distratta, mentre nel secondo parziale e nel quarto, intermezzati da un terzo gioco più tirato, la mia squadra ha cambiato marcia ed è riuscita ad avere la meglio sulle avversarie – ha spiegato il tecnico bianco verde, Dino Esposito. Alla fine, la differenza tecnica tra le due formazioni è stata evidente e il 3-1 ci sta tutto.
Chiusa la seconda fase, siamo pronti per la nuova avventura che porta alla conquista del titolo regionale. Non sappiamo ancora se affronteremo il Sassi Volley o il Policoro, entrambe comunque già sconfitte in campionato. A prescindere da questo dato tecnico, le gare della terza fase sono tutt’altra cosa rispetto a quelle del campionato. Si parte dallo 0-0, quindi dovremo stare molto attenti”.
Per quanto riguarda l’under 16, terminata la seconda fase del campionato in provincia di Potenza, l’Edil Loperfido (già campione provinciale), conosce il nome di quella che sarà la prossima avversaria con la quale si contenderà il titolo regionale: il Santa Maria Potenza.
“Due anni fa perdemmo proprio con questa squadra la finale under 14 – ha continuato Esposito. È un buon gruppo che gioca da tanto tempo insieme, quindi molto affiatato e che ha il suoi punti di forza nel palleggiatore e in uno dei due centrali. Saranno due gare difficili”.