Venerdì 13 marzo, presso lo Stone di Matera, per il format settimanale “Venerdì Lucano”, nel quale intervengono gruppi locali, sia lucani che pugliesi, si esibiranno Angelo Belmonte & Nitrophoska, un progetto musicale nato dalla fusione di due realtà che potremmo definire “storiche” della scena musicale tarantina, composto da Angelo Belmonte in voce, Giuseppe Losavio al basso, Giuseppe Sasso alla batteria, Enrico Marchianò alla chitarra, Pino Lepore alle tastiere, Luciano Nocco alla tromba, Alessandro Carriero al trombone, Damiano Carenza al sax tenore e Biagio Catucci al sax baritono.
“Il gruppo Nitroposka – ha affermato Giuseppe Losavio – nasce da un’idea mia, dell’ex cantante e del batterista. Ci siamo ritrovati una sera in macchina a cantare un pezzo punk e abbiamo deciso, in quanto musicisti, di provare a suonare qualche strumento e di mettere su una band, incominciando a provare in un deposito agricolo. Il nome del gruppo, infatti, deriva dal nome di un concime, che è nitrato di azoto e fosforo. La collaborazione con Angelo Belmonte è venuta successivamente, in quanto sull’esempio dei Blues Brothers, abbiamo deciso di dedicarci solo alla musica affiancandoci una voce solista”.
Durante la loro esibizione, Angelo Belmonte & Nitrophoska propongono sia brani inediti, raccolti nel loro primo album “Alternative South Compilation”, che canzoni della più nota discografia italiana e internazionale, riarrangiate in chiave ska, il tutto correlato da semplici ma efficaci coreografie e piccoli sketch che coinvolgono lo stesso pubblico.
“Con tutta la strumentazione amplificata, per dare una migliore qualità del suono, alterniamo pezzi più lenti e d’ascolto con altri dove ci si scatena, si balla, si poga e si salta. Eseguiamo sia canzoni del nostro repertorio, che cover, dando più spazio a queste ultime. Lo spettacolo proposto è molto coinvolgente perchè c’è molta interazione con il pubblico e anche un pizzico di teatralità”.
Sabato 14 marzo il weekend firmato Stone continuerà con il party “Clubbing”, un nuovo format proposto settimanalmente dallo Stone, che avrà per protagonista il dj Mr Frank, personaggio di spicco della notte del sud Italia. Incentrato sulla promozione della musica house di qualità e sulle sue sfumature, come la deep, la nu disco e alla soulful, “Clubbing” nasce come programma radiofonico, trasmesso da varie emittenti, già qualche anno fa e per la prima volta si svolgerà dal vivo all’interno di un club.