Massimiliano Amenta, esponente di “Matera si muove” e candidato sindaco alle elezioni primarie del movimento civico Matera 2020 si inserisce nel dibattito innescato dalla lettera aperta inviata dal cineoperatore materano Marco Moretti, alla quale ha immediatamente risposto il presidente della Lucana Film Commission Paride Leporace. Di seguito la nota integrale.
L’attrattività di Matera ed il ruolo da lei assunto quale set cinematografico naturale, non ultimo protagonista del film Ben Hur, impone una riflessione circa il ruolo delle maestranze locali in ambito cinematografico, anche rispetto alle polemiche sollevate nelle ultime ore da addetti ai lavori nei confronti della Lucana Film Commission,rea di non aver coinvolto attivamente le professionalità del territorio.
Non si può certamente sottovalutare la vocazione di un luogo e le risorse che questo esprime, ma soprattutto non si può prescindere dall’ affidare la direzione di enti a personalità del settore con un curriculum adeguato.
La lucana film Commission quale ente finanziato da risorse pubbliche non deve essere un carrozzone politico dove arruolare sedicenti “appassionati” della settima arte,ma deve essere presieduta da una personalità in grado di “masticare”cinema a trecentosessanta gradi.
La politica ha un ruolo sì importante nell’indirizzo, ma certamente non può non tener conto delle risorse e delle professionalità tecniche che vanno doverosamente inserite negli organi preposti.
Matera deve avere un ruolo centrale, non solo come set cinematografico, ma anche nella gestione di un ente che abbia sede operativa nella città dei sassi e sia espressione delle tante professionalità che in ambito cinematografico questa città ha fatto crescere e che si sono affermate anche a livello internazionale, dalla regia,nell’ambito delle produzioni cinematografiche al settore attoriale.
Per questo è doveroso che il prossimo sindaco di Matera, il presidente della Fondazione Matera 2019 e il presidente della film Commission debbano essere tre personalità materane di spessore e di qualità,chiamate ad un azione sinergica ed interdipendente nella promozione nel mondo del brand Matera. P sonalità autoctone con curriculum adeguato al ruolo, che ridiano centralità alla città dei sassi e valorizzino le tante eccellenze professionali che questo territorio offre.
visto che si candida come sindaco, ci indicasse questi nomi autoctoni che abbiano un curriculum adeguato per ricoprire queste cariche.P. s contro VERRI possiamo sparare tutto quello che vogliamo, ma alla fine se non veniva VERRI da TORINO, lasciavamo il campo a professionalità autoctone stavamo ancora li a scrivere il Dossier