Domenica 8 marzo, giornata in cui ricorreva la Festa della Donna, l’appuntamento di “Matera Cammina” si è svolto nel Rione Serra Venerdi, che fu progettato negli anni ‘50 dall’architetto Luigi Piccinato, autore anche del primo Piano Regolatore Generale della città. Il rione è situato in una zona semicentrale della città su una collina in cui sorgono diversi spazi verdi tra cui la pineta che prende il nome del rione stesso.
Una giornata davvero ricca di energia e di positività: la prima fase della camminata, infatti, si è svolta all’interno del campo scuola R.Duni che, per molti materani e non, ha da sempre rappresentato il luogo sportivo per eccellenza, nato per praticare atletica leggera ma che ancora oggi viene frequentato per svolgere anche attività fisica sia amatoriale che agonistica. Dopo quasi due anni di chiusura per lavori di riassestamento del terreno, ormai da tempo dislivellato, il campo scuola è stato ripristinato ed è stata apportata una modifica al manto della pista d’atletica, che presenta un rinnovamento sia del materiale (lo stesso utilizzato per la realizzazione della pista in occasione dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera a Berlino nel 2009) sia del colore, non più rosso ma azzurro, per consentire un impatto positivo a livello mentale durante la corsa.
Dopo la prima fase di esercizi di riscaldamento sul prato del campo scuola e 3 giri intorno ad esso, sono state percorse in camminata veloce le strade del rione, attraversando anche la pineta da cui è possibile osservare fantastici scorci della città. Si è poi tornati nel campo scuola all’interno del quale, oltre ad alcuni esercizi di tonificazione, stretching, mobilità articolare e allungamento della colonna vertebrale con i professionisti Gianni Pisicchio, Vittoria Renzi e Francesco Rotondella, sono stati impegnati circa 20 minuti per l’esecuzione di esercizi mirati al potenziamento dell’intero corpo, in particolare gambe e braccia ed esercizi di andature coordinative.
Ricordiamo che, durante la camminata, l’intera equipe di professionisti di Matera Cammina resta a completa disposizione per qualsiasi informazione, approfondimento e/o curiosità che riguardi l’ambito sportivo, nutrizionale, psicologico e medico.
Il prossimo appuntamento si terrà domenica 15 Marzo ore 10 con ritrovo davanti la chiesa di Sant’Agostino. Per i dettagli sugli appuntamenti, orari e ultimi aggiornamenti visitare il gruppo facebook “Matera Cammina”.