Un’azione di promozione da realizzare con itinerari lungo il corso dei fiumi lucani, la valorizzazione di prodotti tipici, delle emergenze ambientali e paesaggistiche e attraverso eventi.
Si svilupperà con itinerari lungo il corso dei fiumi lucani, con la valorizzazione di prodotti tipici, delle emergenze ambientali e paesaggistiche e attraverso eventi comunicati anche on line e su vasta scala, il progetto “Expo per i territori, sulle vie dell’Acqua Basilicata terra di Mefite” che la Regione Basilicata sta organizzando in occasione di Milano Expo 2015. In proposito si anima il lavoro del Gruppo composto da tecnici e funzionari del Dipartimento Politiche agricole, coordinati dal dirigente generale, Giovanni Oliva.
Il progetto prevede il coinvolgimento oltre che dell’Azienda di promozione turistica e di enti locali, anche di altre organizzazioni e sodalizi inerenti il mondo agricolo e rurale. In ordine al piano di lavoro e alle tematiche dell’Expo 2015, nell’incontro organizzativo tenuto ieri presso il Dipartimento, l’assessore regionale alle Politiche agricole, Michele Ottati, nel sottolineare che il lavoro in corso potrebbe essere molto utile per i successivi nuovi bandi da elaborare nel nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020, ha evidenziato la necessità di coinvolgere totalmente nel progetto il mondo agricolo compresi i Gruppi di azione locale e che occorrerà privilegiare la promozione dei prodotti biologici. In tale quadro bisognerà coinvolgere direttamente le aziende agricole produttrici inserendole nelle tappe dei percorsi.
Il dirigente generale del Dipartimento, Giovanni Oliva, nel suo intervento ha segnalato il crescente interesse delle aziende produttrici che presentano alla Regione Basilicata proposte di candidatura al progetto. A tal fine saranno selezionate le idee e le proposte più interessanti, per poi sostenerne lo sviluppo e la realizzazione, indirizzando e aiutando i proponenti nella ricerca di adeguati finanziamenti pubblici.
In conclusione della riunione il Gruppo ha avuto un utile confronto in videoconferenza con i vari referenti regionali, discutendo delle varie iniziative organizzate da ciascuna Regione in preparazione di Expo. Nella videoconferenza è stato posto l’accento sull’ iniziativa del ministero delle Politiche agricole che per il 27 e il 28 marzo ha organizzato un evento che vedrà la partecipazione anche delle Regioni, al quale presenzierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oltre che autorevoli esponenti della politica nazionale e internazionale.