Domenica 15 marzo 2015 alle ore 18 presso l’ex ospedale San Rocco in piazza San Giovanni a Matera il Comitato L’Altra Europa con Tsipras – Matera promuove un incontro pubblico sul tema “E’ cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa”.
Cambia la Grecia, cambia l’Europa: questo è il messaggio che abbiamo lanciato nei mesi scorsi per sostenere la battaglia che stanno portando avanti il Governo di Alexis Tsipras e Syriza. Una battaglia contro le politiche di austerità che la Troika ha imposto alla Grecia e che hanno portato il paese alla devastazione sociale ed economica.
La vittoria di Tsipras in Grecia ha aperto uno scenario che sta vedendo la quotidiana affermazione nel contesto europeo delle forze politiche di sinistra che portano avanti un programma alternativo alle politiche neo liberiste.
Un programma che mette al centro dell’azione politica gli interessi dei cittadini e non delle banche e della finanza.
Vogliamo far comprendere che la battaglia del Governo Tsipras riguarda tutti noi e in particolare i paesi del sud Europa.
E’ evidente la necessità’ di una nuova politica che ponga fine all’austerità e avvii un processo di democratizzazione dell’Europa.
Vogliamo far comprendere che un’alternativa al sistema neo liberista è possibile e vogliamo smascherare il gioco scorretto che i maggiori organi di informazione stanno facendo, perché indebolire il governo greco significa indebolire la speranza che questi processi di cambiamento stanno costruendo.
Abbiamo organizzato un incontro con Argiris Panagopoulos ( giornalista del quotidiano greco Avgi e portavoce di Syriza in Italia) e con Luigi Pandolfi (giornalista,pubblicista, esperto di economia) per spiegare la battaglia del governo greco contro i vertici dell’Unione Europea . Discuteremo, inoltre, del ruolo che devono avere le forze politiche impegnate a costruire l’alternativa alle politiche neo liberiste che stanno seminando, in Europa e in Italia, povertà, disoccupazione e precarietà.
In apertura dell’iniziativa verrà proiettato un video girato ad Atene dal fotografo materano Gaetano Plasmati nei giorni delle ultime elezioni greche.
Per il Comitato L’Altra Europa con Tsipras – Matera