Venerdì scorso è venuto a mancare un pezzo di storia del movimento operaio, bracciantile e forestale, Giulio Onorati.
Durante i funerali, la Chiesa Madre di Accettura era gremita di gente comune che ha voluto dare il suo ultimo tributo a colui che è stato un punto di riferimento importante per la comunità.
Dirigente del P.C.I. e della C.G.I.L., amministratore comunale, Krusciov (appellativo con cui veniva denominato il compianto compagno Giulio) riusciva a mettere una passione ed una determinazione sconfinate in ogni sua battaglia; dietro un carattere apparentemente ruvido si nascondeva un uomo sensibile, generoso e giusto.
Ha avuto un ruolo determinante nella lotta per la creazione della legge regionale sulla forestazione, per la conquista delle 101 giornate per i forestali, per l’affermazione dei diritti dei braccianti e degli operai e di coloro che lavoravano nel metapontino nella raccolta delle fragole, per la difesa del settore forestale quando si tentò di mettere in discussione il diritto al lavoro acquisito dei forestali.
Ci lascia il ricordo di una vita esemplare, dedicata agli altri, che resta un esempio ed un monito per le generazioni presenti e future.
Per ricordare la figura del compagno, la CGIL, insieme alla FLAI ed alla Camera del Lavoro di Accettura, organizzerà un’iniziativa pubblica nelle prossime settimane.
Un messaggio di cordoglio per la scomparsa di Giulio Onorati è stato inviato anche da Rocco Rivelli, esponente cittadino della SEL.