Saranno i cittadini a scegliere assieme agli attivisti del Movimento 5 Stelle di Matera i componenti della nuova giunta comunale di Matera se il candidato sindaco Antonio Materdomini sarà eletto. Questa la novità emersa nel corso della conferenza stampa promossa in mattinata nella sala consiliare della Provincia di Matera promossa per annunciare ufficialmente i componenti della lista dei candidati consiglieri che sosterranno il candidato sindaco Antonio Materdomini. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche i due parlamentari lucan del movimento di Beppe Grillo, Vito Petrocelli e Mirella Liuzzi.
Il Movimento 5 Stelle di Matera ha ufficializzato in mattinata i componenti della lista che concorrerà alle prossime elezioni amministrative in programma il 31 maggio 2015. Con il candidato sindaco Antonio Materdomini sono presenti anche Giuseppe Papapietro, Maria Rosaria Rizzi, Giuseppe Carrieri,
Michele Centonze, Francesco Rubino, Francesco Sanrocco, Leonardo Rubino, Nadia Della Chiara
Francesco Ettorre, Vito Mercadante, Leonardo Cirasole, Eustachio Colonna, Maria Di Trani, Grazia Cristallo, Giuseppe Di Cuia, Eustachio Latorre, Vincenzo Mazzei, Emanuele Montemurro, Nunziata Di Santo, Michele Paolicelli, Mimma Carlucci, Francesco Rizzi, Felicia Rubino, Tiziana De Palo, Sergio Venezia, Antonio Giura, Paola D’Ercole.
Con queste persone – ha dichiarato il candidato sindaco Materdomini – l’onestà tornerà di moda nella capitale europea della cultura. Si tratta di un percorso iniziato con i primi meet-up nel 2006, fino alla presentazione di una delle prime liste del M5S alle elezioni amministrative del 2010, prima lista in assoluto presentata in Basilicata e nel sud Italia.
“E’ il giusto riconoscimento del lavoro fatto in tutti questi anni, per tutto il gruppo, non certo per un solo individuo, un impegno continuativo che non si arresterà certo con le Comunali. Siamo cresciuti, abbiamo attratto molti altri cittadini stanchi di essere rappresentati da una classe politica riciclata e da un sistema politico clientelare. Posso affermare con orgoglio che siamo il movimento politico più partecipato in città e siamo una costante da anni in piazza tra i cittadini con il nostro banchetto. A loro abbiamo chiesto una collaborazione per delineare insieme un programma politico che potesse essere il più condiviso possibile.”
Tante le battaglie finora portate avanti dal Movimento 5 Stelle di Matera, dalla raccolta firma contro l’euro alla petizione europea per chiudere la discarica di Matera, convegni, incontri e agorà per stimolare una partecipazione consapevole e denunciare gli effetti della vecchia politica partitica.
Il Movimento 5 Stelle lucano, negli ultimi anni, è riuscito a collocare nelle istituzioni, semplici e onesti cittadini che per la prima volta hanno preso il posto di politici di professione, tagliandosi i propri stipendi e promuovendo una politica dal basso. Dai consigli comunali di Potenza, Lavello, Venosa, Miglionico, al Consiglio Regionale della Basilicata con due consiglieri del M5S, fino ad arrivare al Parlamento Italiano, anche qui presenti due materani e al Parlamento Europeo con il pentastellato lucano Piernicola Pedicini.
Il prossimo obbiettivo sarà essere presenti nel Consiglio Comunale di Matera e governare la città con onestà e capacità. Questa è la vera rivoluzione.
anche questi in fatto di ipocrisia non scherzano e anche sull’onesta ci sono grossi dubbi, .“Credo che ognuno di noi debba essere giudicato per ciò che ha fatto. Contano le azioni non le parole. Se dovessimo dar credito ai discorsi, saremmo tutti bravi e irreprensibili.” Giovanni Falcone
Molte cose sono apprezzabili e lodevoli, altre lasciano perplessi sul piano della politica nazionale. Un augurio di buon lavoro, comunque.