Al Sol&Agrifood di Verona in arrivo cooking show e degustazioni di Unaprol e Pandolea con Veronafiere: una occasione prestigiosa per promuovere il Pane di Matera insieme ai migliori oli evo italiani, ed alle due eccellenze agroalimentari per antonomasia del Sud Italia, la Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi e la Mozzarella di Bufala Campana.
In particolare il Pane di Matera che sarà servito nei due giorni, riporterà il simbolo di Matera2019, apposto sulle grandi forme di pane da 5kg con un timbro in legno, come da antica tradizione, realizzato dall’artigiano materano Massimo Casiello.
Di seguito il comunicato ufficiale.
Nell’anno dell’Expo 2015 dedicato al tema “Nutrire il pianeta”, e in occasione della manifestazione Sol&Agrifood, la rassegna dell’agroalimentare di qualità che si svolgerà a Verona dal 22 al 25 marzo in coincidenza al Vinitaly, Unaprol organizza un ciclo di incontri di degustazione e cooking show curato in collaborazione con Veronafiere e Pandolea, l’associazione delle donne dell’olio in prima linea nell’educazione alimentare e sull’extravergine. Protagonisti saranno alcuni dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy alimentare e della cucina italiana – la pasta, il pane e la mozzarella – uniti simbolicamente e concretamente dal “filo verde” dell’olio extra vergine d’oliva, alimento basilare della Dieta Mediterranea e di una sana alimentazione e ingrediente imprescindibile di buona parte della tradizione culinaria del Bel Paese.
Partner dell’iniziativa – che si inserisce nel più ampio programma di eventi e degustazioni organizzato da Unaprol al Sol – saranno alcuni marchi e consorzi che rappresentano grandi e piccole eccellenze alimentari italiane, e che condividono con Unaprol e con Pandolea l’impegno per la tutela del Made in Italy nel mondo e per la diffusione di una informazione agroalimentare chiara e trasparente.
Saranno dunque la pasta artigianale di Gragnano de Il Pastificio dei Campi, il pane di Matera realizzato secondo tradizione nei forni cittadini e commercializzato dal marchio Mangiare Matera e la mozzarella di bufala del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop i protagonisti dei quattro incontri che si terranno nelle giornate del Sol&Agrifood nella Sala Agorà del padiglione dedicato.
Sarà lo chef Peppe Guida, del ristorante stellato Nonna Rosa di Vico Equense, a preparare nei due incontri di domenica e lunedì dei piatti – semplici o più elaborati – che valorizzino due grandi prodotti come la pasta artigianale e l’extravergine. In particolare l’incontro Tutti a dieta: tavola mediterranea, in programma il lunedì sarà dedicato all’argomento della sana alimentazione e della Dieta Mediterranea e vedrà tutti i prodotti protagonisti di un cooking show più articolato. Gli incontri sono aperti a tutti (il lunedì, una parte dei posti a disposizione sarà riservata a stampa, buyers e istituzioni su invito), per permettere di assaggiare queste grandi eccellenze tutte italiane; ma anche per riflettere e discutere su temi come nutrizione, educazione alimentare, lotta all’italian sounding e informazione corretta. Di seguito il programma dell’iniziativa, per informazioni contattare: luciana.squadrilli@gmail.com oppure unaprolpress@unaprol.it
Programma sala Agorà – Unaprol:
– Domenica 22 Marzo 14.00-15.30
Cooking Show – Gragnano Extra vergine
“Una pasta famosa sposa l’olio di Unaprol”
A cura di Unaprol, Veronafiere e Pastificio dei Campi
– Lunedi’ 23 Marzo 12.30-14.00
Cooking Show – Tutti a dieta: tavola mediterranea
“L’extra vergine di Unaprol, il pane di Matera, la pasta di Gragnano e la mozzarella di bufala”
A cura di Unaprol, Veronafiere e Pastificio dei Campi con la collaborazione del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP e di Mangiare Matera
– Martedi’ 24 Marzo 10.30-11.30
Degustazione: Pane e olio
“Matera e il pane, cultura 2019 all’extra vergine”
A cura di Unaprol, Veronafiere e Pandolea in collaborazione con Mangiare Matera
Presentazione dell’iniziativa Pane&Olio – Bruschetta vs Merendina di Pandolea con gli oli delle associate
– Mercoledi’ 25 Marzo 12.30-14.00
Cooking Show – Mozzarella e vero extra vergine
“Per la bufala, contro le bufale”
A cura di Unaprol e Veronafiere in collaborazione con il Consorzio Mozzarella
di Bufala Campana DOP e Cellina di Nardò