All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Policoro è stato operato un uomo di 105 anni ( classe 1910). Il decorso post operatorio procede nella norma.
L’uomo, originario di Pisticci ma residente a Policoro, a casua di un trauma accidentale, è giunto nel primo pomeriggio di ieri al pronto soccorso del nosocomio jonico, dove, dopo la visita e gli accertamenti di rito, gli è stata diagnosticata la frattura persottotrocanterica del femore destro. Alle ore 18.00 è stato portato in sala operatoria.
L’equipe diretta dal dr. Domenico Spadaro, responsabile dell’unità operativa di ortopedia, era composta dal dr. Pietro Gianfreda, quale operatore, dall’anestesista dr. Liborio Perciaccante, dal tecnico di radiologia Francesca Robertone e dagli infermieri Roberto Rizzi e Carmela Lamorte.
L’intervento è durato 20 minuti ed è consistito nel posizionamento di un chiodo endomidollare in titanio con anestesia sub aracnoidea.
L’uomo, nonostante la veneranda età, é nel pieno delle facoltà mentali e sia pure con qualche difficoltà camminava autonomamente. “Dopo l’intervento – ha dichiarato il dr. Gianfreda – e la conseguente riabilitazione, potrebbe tornare, se ha la forza necessaria, a deambulare autonomamente”.