Importante appuntamento del Distretto dell’Ottava Area Panathlon International. Matera, infatti, è stata scelta come sede dell’assemblea distrettuale che si tiene ogni anno e che ha coinvolto i club di Puglia, Basilicata e Calabria. Una scelta non casuale ma frutto della volontà di assegnare un ulteriore riconoscimento al ruolo centrale che la Città dei Sassi ha assunto per le regioni limitrofe dopo la designazione a Capitale Europea della Cultura 2019.
La scelta è stata fortemente voluta dal Governatore dell’8^ Area Distretto Italia Oronzo Amato, che con la sua relazione ha aperto l’incontro. Al centro della relazione l’andamento e le attività svolte nel 2014. Un dossier nel segno dei valori di educazione allo sport e del fair play che da sempre contraddistinguono il Panathlon International, ma anche del rinnovato impegno per la promozione dei principi etici dello sport. “La scelta di Matera è legata anche al prestigioso riconoscimento di capitale europea della cultura 2019 – ha spiegato il Governatore – il panathlon ha funzione di essere promotore della cultura dello sport ed in tale ottica si è speso anche il club di Matera, organizzando con la Fondazione Culturale Domenico Chiesa, una mostra delle opere vincitrici del Concorso Internazionale di Arti Grafici sul tema dello sport”. Un appuntamento di prestigio” – ha dichiarato la presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio, che ha portato all’Assemblea i saluti del sindaco, Salvatore Adduce – che rappresenta un attestato di stima verso il Club e la città di Matera, da sempre attenta alla relazione virtuosa tra sport e cultura, mettendo in adeguato rilievo il fermento che anima il nostro territorio, al cui interno sono presenti da tempo, numerose iniziative che attraverso lo sport favoriscono integrazione e inclusione sociale ”.
Particolarmente gradita la presenza dei Consiglieri Regionali Luigi Bradascio, presidente della IV Commissione Consiliare e Achille Spada, entrambi soci del Panathlon Club di Matera, che hanno accolto l’invito del Governatore a sostenere il protocollo d’intesa sull’etica nello sport che il Panathlon International vuole siglare con la Regione Basilicata.
L’incontro è stato il momento per raccontare quello che i Club Panathlon dell’Area 8 hanno realizzato durante l’anno appena trascorso: al termine dell’Assemblea è stato assegnato il Premio Panathlon Club dell’anno al Club di Potenza per l’iniziativa “Opti Poba”, il progetto che promuove l’inclusione e l’integrazione di persone immigrate attraverso lo sport, con il sostegno ad una squadra di rifugiati politici che gioca in un campionato amatoriale. Orgoglioso del riconoscimento il Presidente del Club potentino, Franco Cafarelli, e con lui la delegata dell’Ottava Area, Antonella Inciso, promotrice del progetto.
A chiudere ’Assemblea il Governatore dell’Area 5 Emilia Romagna – Marche Giorgio Dainese, che ha rimarcato quanto siano le idee e la qualità dei progetti a fare la differenza, a prescindere dal numero di soci che i Club possono contare.
“Sono soddisfatto della partecipazione all’Assemblea e soprattutto consapevole dell’importanza che riveste il confronto con quelli che, come noi, operano per diffondere e promuovere i valori dello sport – ha commentato il presidente del Club di Matera, Paolo Loiodice – “Lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, è la strategia che deve caratterizzare l’Area 8 per i prossimi anni.”