Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 19,30 presso il cinema Comunale di Matera, su iniziativa del Centro culturale “Fontana vivace” di Matera sarà proiettato il documentario “La strada bella”, un video sui sessant’anni di esperienza del movimento di Comunione e Liberazione.
“La strada bella” è un viaggio in tre continenti, attraverso il racconto di persone cambiate dall’esperienza della fede. Il film, realizzato con registrazioni provenienti dalle comunità di CL nel mondo, racconta la presenza di questa realtà ecclesiale, attraverso immagini selezionate dai giornalisti Roberto Fontolan e Monica Maggioni tra 603 video provenienti da 43 paesi diversi, (art director Dario Curatolo).
Come ha affermato don Julián Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, “La strada bella” «è una testimonianza, una documentazione di come il Mistero abbia avuto pietà del nostro niente; ed è uno strumento che ci aiuta a comprendere il cammino che abbiamo fatto in questi anni e del quale dobbiamo essere ancora più consapevoli e grati». L’augurio è che il video possa essere la possibilità per ciascuno di prendere sul serio la propria vita, in qualunque situazione o tradizione religiosa ci si ritrovi a vivere, fino a poter dire con Wael Farouq, docente di arabo all’Università Cattolica, che nell’incontro con il Movimento di Comunione e Liberazione «è diventato un uomo ed un musulmano migliore».
Clicca qui per guardare una breve presentazione del documentario