Confermata l'indiscrezione pubblicata anche su SassiLive.it, il portale aggiornato in tempo reale che racconta Matera dal vivo su internet.
L'inserimento nel girone F aveva spiazzato sia il Real che la neopromossa Deportivo ed entrambe avevano già fatto intuire che non avrebbero cominciato il campionato se non fosse successo qualcosa di particolare. Esclusa la possibilità di rivedere la composizione dei gironi il Real Matera ha deciso di cedere il titolo sportivo ad Altamura e di fondersi con il Deportivo, società neopromossa nella categoria che aveva affidato la panchina all'esperto Bommino, già protagonista a Matera con lo Iula di Crapulli. L'accordo tra le due società guidate da Nico Taratufolo e Pasquale Lamacchia, l'unica squadra ha partorito una fusione che consentirà di proseguire l'attività di calcio a 5 nel campionato cadetto con la denominazione Deportivo Matera.
Questo il comunicato ufficiale diffuso all'ora di pranzo dalla società del Deportivo Matera:
"Giovedì 7 agosto 2008, alle ore 18.45, presso l'Agenzia Immobilare SEFIM in Matera alla Via Dante n° 38, verranno illustrati i programmi e i quadri societari della neonata società di calcio a 5, che disputerà nella stagione sportiva 2008/09 il Campionato Nazionale di Serie B, scaturita tra la fusione delle due società materane Deportivo Matera e Real Matera.
In particolare nella conferenza stampa, oltre al campionato di vertice di calcio a 5 di serie B, verranno illustrati tutti i particolari di questa magica unione che si è avuta tra le due società calcettiste materane".
SassiLive.it vi anticipa alcuni ruoli fondamentali del nuovo staff dirigenziale. Il presidente della nuova realtà sportiva di calcio a 5 sarà Nico Taratufolo del Real Matera mentre saranno tre i vicepresidenti: Pasquale Lamacchia (già presidente del Deportivo), Luca Braia (Real Matera) e Francesco Dell'Acqua (già dirigente del Deportivo). Direttore generale: Francesco Tortorelli.
Per quanto riguarda lo staff tecnico l'allenatore della prima squadra sarà Angelo Bommino, il tecnico scelto dal Deportivo mentre Damiano Andrisani, candidato a ricoprire il doppio ruolo di primo allenatore e tecnico dell'under 21 con il Real Matera si occuperà solamente della squadra giovanile. Il preparatore dei portieri della prima squadrà sarà scelto da mister Bommino e probabilmente sarà un tarantino. Il preparatore atletico sarà Francesco Rotondella mentre il preparatore dei portieri dell'under 21 sarà Cosimo Di Pede.
SassiLive vi fornirà maggiori dettagli sulla fusione dopo la conferenza stmapa indetta dalle due società presso la sede della Sefim in via Dante a Matera prevista per giovedì 7 agosto alle 18,45.