Ci sarà anche il Pane di Matera, a Verona, nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 marzo, per un importante evento di promozione delle eccellenze agroalimentari lucane, organizzate presso il sol&agrifood 2015, importantissima rassegna internazionale tenuta in contemporanea con il Vinitaly, la più grande manifestazione al mondo dedicata al Buon Bere!
UNAPROL (Consorzio olivicolo italiano) ha previsto una serie di show cooking, presso i propri spazi fieristici, per celebrare alcuni dei prodotti più rappresentativi del Made in Italy alimentare e della cucina italiana – la pasta, il pane e la mozzarella – uniti simbolicamente e concretamente dal “filo verde” dell’olio extra vergine di oliva, alimento basilare della Dieta Mediterranea e di una sana alimentazione e ingrediente imprescindibile di buona parte della tradizione culinaria del Bel Paese.
Partner dell’iniziativa saranno alcuni marchi e consorzi che rappresentano grandi e piccole eccellenze alimentari italiane.
Saranno dunque la Pasta artigianale di Gragnano de Il Pastificio dei Campi, il Pane Mangiare Matera commercializzato dall’azienda Vero Lucano e la Mozzarella di Bufala del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop i protagonisti degli incontri e degli show cooking organizzati da UNAPROL presso la Sala Agorà del Padiglione dedicato a Sol&Agrifood.
A preparare piatti – semplici o più elaborati, che valorizzino i prodotti presentati, ci sarà lo chef stellato Peppe Guida, del Ristorante Nonna Rosa di Vico Equense.
Una occasione ulteriore, per il nostro pane, prodotto principe della tavola lucana, di mettersi in mostra e raccogliere consensi, anche in vista dell’avvenuto riconoscimento di Matera quale Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Ai giornalisti invitati alla due giorni di eventi e degustazioni, sarà offerto il Pane Mangiare Matera, realizzato con semole rimacinate di grano duro lucano, lievito madre e la passione dei panificatori materani, con la “chicca” del Timbro (apposto sulle grandi forme da 5kg) raffigurante il simbolo di Matera2019, timbro realizzato dall’artigiano materano Massimo Casiello.
Sarà una occasione per parlare di pane e di tradizioni agroalimentari lucane presentando il motto “Il Cibo è Cultura”, proprio nell’anno dell’Expo italiano dedicato all’alimentazione.
A parlare di Matera e del suo pane ci sarà Gianni Schiuma, che presenterà e racconterà le modalità di produzione, le materie prime usate (fortemente legate al territorio lucano) e l’importanza del recupero della tradizione nella produzione del pane, percorso portato avanti da alcuni panificatori materani da diversi anni.
Obiettivo finale sarà quello di raccontare Matera ed il suo pane, per promuovere una maggiore diffusione e conoscenza del Pane di Matera e raccogliere adesioni e simpatie verso Matera2019.
Per tutti l’appuntamento è a Verona, presso la Sala Agorà del Padiglione Sol&Agrifood nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 marzo.