Sarà l’architetto spagnolo di fama mondiale, Alberto Campo Baeza, uno degli ospiti principali del workshop di progettazione architettonica “Matera mending 2015”, in programma a Matera dal 22 al 28 marzo. Agli incontri parteciperanno gli studenti di Architettura dell’Unibas del quinto anno, e 20 studenti della Politècnica di Madrid con i loro docenti. L’obiettivo è di analizzare e progettare il futuro della città, come una delle “porte” del Mezzogiorno, e Capitale della Cultura per il 2019, dagli spazi verdi alle infrastrutture.
Questa è la prima di numerose attività simili programmate per gli studenti di Architettura, e i workshop progettuali sono incredibili occasioni di crescita nella formazione propria dell’architetto. Lo scambio di approcci culturali e metodologici tra sedi universitarie italiane e internazionali differenti è da auspicare in corsi di studio che pongono alla base dell’offerta didattica e formativa proprio la qualità del progetto e la conoscenza a scala internazionale dell’architettura. Domenica sono previste visite organizzate nella città dei Sassi, mentre da lunedì 23 marzo, con la presentazione del corso (ore 9, nel polo di San Rocco dell’Unibas) partiranno gli incontri veri e propri, con un percorso fatto di seminari, mostre e lezioni specifiche. Sabato marzo 28 chiusura del programma con la lectio magistralis di Campo Baeza, dalle ore 10 nel Cinema Comunale, in piazza Vittorio Veneto (con ingresso libero e aperto a tutti).
“Questo workshop, con la presenza di studenti e docenti stranieri, si colloca in pieno – ha detto la professoressa Antonella Guida, uno degli organizzatori dell’iniziativa – fra le attività Programmate dal corso di studi in Architettura che coordino da quasi due anni, e tende inoltre a rafforzare lo scambio fra studenti e docenti fra istituzioni partner internazionali con le quali abbiamo da anni rapporti scientifici ed accademici molto forti. Ulteriori attività sono previste sia nei prossimi mesi che nel prossimo anno sia insieme all’Università di Firenze, da quest’anno con una convenzione tra i due Atenei, che con altri colleghi di università spagnole e scozzesi, nonché nell’ambito dell’importante progetto di mobilità internazionale Erasmus Mundus, denominato Elarch, coordinato dal professor Laterza, che coinvolge in maniera significativa tutti i docenti e gli studenti di architettura con istituzioni di università di area latinoamericana”.
Mar 21