Nicola Locuratolo ha inviato un appello alla nostra redazione per lanciare una petizione mirata a realizzare il collegamento ferroviario con la città di Matera attraverso la linea ferroviaria Cerignola-Metaponto. Di seguito la nota integrale.
La linea ferroviaria Cerignola-Metaponto consente il collegamento di Matera, Patrimonio Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019, con l’Italia tutta e l’Europa; consentirebbe a tutte le Scuole, dalla Valle di Aosta alla Sicilia di raggiungere Matera, quale città di interesse mondiale, con un comodo viaggio in treno a fronte di un lungo, faticoso e pericoloso viaggio in autobus. Lo stesso viaggio è consentito a tutti i turisti italiani ed europei e d’altra parte consente a Matera ed a tutta la sua provincia di collegarsi direttamente con il Nord. Il raccordo consente di risparmiare oltre 120 minuti, un’ora e mezza, sui tempi di percorrenza con un risparmio di circa 120 Km, sulla linea Milano- R. Calabria via Adriatica, divenendo un by-pass della linea ferroviaria Foggia-Bari- Taranto. Matera, allo stato attuale, non ha alcun collegamento ferroviario dello Stato, ha un collegamento ferroviario a scartamento ridotto sufficiente a veicolare la pendolarità di Matera verso Bari, ma non certo un flusso turistico ferroviario; questo è realizzabile solo con Matera portata a divenire Stazione di transito ferroviario sulla linea dello Stato, quello appunto richiesto in questa sede, il Milano – Sibari – Crotone – R. Calabria (Via Matera). Solo una condivisione di ampio raggio può far conseguire il riscatto di una popolazione da sempre repressa e ridotta in uno stato di precarietà infinita. Condividi la petizione, sarà il primo risultato utile dopo il conseguimento del titolo di Capitale Europea della Cultura 2019 e con il traguardo al 2019 di Matera raggiungibile in treno direttamente da Milano e Torino o da Palermo.
La suddetta linea è un by-pass già realizzato in toto; occorrono una manciata di chilometri (circa 12 Km) tra Matera- La Martella e la linea ferroviaria Altamura-Gravina per realizzare un corridoio privilegiato che porti un insperato momento di sviluppo nell’Area Interna del Parco dell’Alta Murgia. La linea esistente porta da Cerignola a Barletta con 33 Km in 20’ e poi da Barletta a Canosa con 25Km in 20’ per un totale di 58 Km in 45’ (40’ + 5’ cambio); si propone una linea diretta di interesse nazionale che colleghi Cerignola a Canosa con soli 16 Km in 12’ (- 42 Km ) Chiediamo ai cittadini di Cerignola e di Canosa di Puglia di votare per la petizione che realizza un futuro migliore per le nostre terre.
Condivido.
E’ l’unico progetto ferroviario che renderebbe giustizia a Matera. Tutto il resto sono prese per i fondelli.