I Consiglieri Angelo La polla e Luigi Fiore denunciano l’assenza totale del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nelle zone industriali di “La Martella e Jesce”.
A seguito di un incontro avuto nei giorni scorsi con gli imprenditori, questi ultimi hanno lamentato tale disservizio, pur pagando la tassa di smaltimento dei rifiuti.
A questo si aggiunge l’aver fatto osservare quanto sia oneroso il costo di smaltimento dei tali rifiuti rivenienti dai cicli di lavorazione, che incidono notevolmente sul costo finale del prodotto.
In questo periodo, particolarmente delicato per l’economia materana, non dobbiamo dimenticare la grave crisi che attanaglia il settore industriale, bisognerebbe infatti diminuire i costi dello smaltimento per tali aziende portando un grande vantaggio per la competitività delle stesse.
Anche il Consorzio Industriale della Provincia di Matera si è fatto portavoce in passato all’Amministrazione Comunale di questo annoso problema e proprio in virtù delle prossime opere di metanizzazione delle aree, che influiranno positivamente sulla riduzione dei costi di produzione. Tutto quanto detto non potrà che agevolare gli imprenditori locali e nello stesso tempo alla possibilità che anche altri guardino con attenzioni alle nostre realtà, in virtù anche dello sviluppo della rete infrastrutturale già in atto ed in programma di realizzazione, vedi Bradanica che lambirà la z.i. La Martella , la Matera- Metaponto e la Matera-Bari.
In passato gli stessi consiglieri hanno sollecitato in commissione consiliare l’ex assessore all’igiene urbana, proponendo l’istituzione di isole ecologiche atte a raccogliere rifiuti delle attività industriali.
Oggi in vista del futuro bando della raccolta dei rifiuti, i consiglieri chiedono che l’assessore al ramo riponga particolare attenzione all’istituzione di tali isole che agevolerebbero anche la raccolta differenziata.