La Takler Matera sta preparando con grande attenzione e motivazioni in più la gara contro il Futsal Cisternino. Probabilmente sarà la gara che deciderà il campionato e la squadra di Andrisani è consapevole del proprio ruolo. Le due pugliesi (Sammichele e Cisternino appunto), sono vicine in classifica e l’eventuale successo in casa della capolista potrebbe decretare il sorpasso. Ma Claudio Cacau Barbosa e compagni pensano al proprio futuro, i play off che vogliono affrontare da terzi in classifica, e non alle sorti delle altre squadre. Un successo, vorrebbe dire l’ipoteca sulla terza piazza e la possibilità di giocare il ritorno delle due gare play off tra le mura amiche della Tensostruttura.
“Per noi il terzo posto è importante soprattutto per i play off, per questo vogliamo mantenerlo e giocare la seconda gara in casa – ammette il laterale brasiliano, Cacau Barbosa – Dobbiamo dimenticare la partita di sabato contro il Sammichele e pensare solamente al match di Cisternino. Si, probabilmente decidiamo il campionato con il nostro risultato. Loro non possono sbagliare, non posso aspettare come all’andata e dovranno fare il gioco. Credo che sarà una bellissima partita. Ma non vogliamo pensare alle loro sorti, ma solamente vincere per ottenere il massimo per il nostro piazzamento”
La squadra, dopo quindici giorni, arriva bene all’appuntamento. La pausa per le finali di Coppa Italia, ha permesso al tecnico, Damiano Andrisani, di recuperare mentalmente e fisicamente tutti i suoi ragazzi e di poter proporre il gruppo al completo contro la capolista. “Noi arriviamo al completo – riprende Cacau Barbosa – Ci siamo allenati bene in queste due settimane. Abbiamo avuto anche il tempo di rilassarci e staccare un attimo, per poi ripartire al meglio. Da lunedì poi, abbiamo intensificato gli allenamenti per presentarci al meglio a Cisternino. Stiamo bene fisicamente e mentalmente. Siamo pronti per i play off, ma sappiamo anche che dovremo lottare ancora per finire al meglio la regular season, prima di pensare all’immediato futuro”.
Dalle indicazioni che arrivano dalla classifica, dovrebbe essere il Meta l’avversaria della Takler Matera nel primo turno ad eliminazione diretta della post season. Per i play off, infatti, si affronteranno la seconda contro la quinta, la terza contro la quarta classificata, dunque, bisognerà capire, con due punti di distacco tra Takler Matera e Meta, quale sarà la squadra che si classificherà terza e potrà giocare il ritorno in casa. “Troveremo quasi certamente il Meta – conferma il laterale brasiliano – due squadre che sanno giocare bene a calcio a cinque. Sicuramente ci sarà da divertirsi. Con molta probabilità è meglio affrontare loro, perchè sarà una partita più bella da giocare. Due squadre che esprimono un bel futsal. All’andata abbiamo perso a 30” dalla fine su tiro libero, una partita che potevamo anche vincere, al ritorno invece è stata una partita un po’ strana, loro avevano un’assenza importante e hanno sofferto un po’ di più, poi con le due espulsioni ad inizio ripresa si è decisa la gara, con il nostro allungo decisivo. Saranno due partite senza pronostico, il calcio è strano e può regalare sempre sorprese. Noi ce la metteremo tutta per continuare a credere nel sogno promozione sino alla fine, con i nostri tifosi”.