Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità di essere cittadini attivi e responsabili, di vivere un’esperienza unica aiutando gli altri. AISM, in particolare, permette di impegnarsi in progetti che rispondono concretamente ai bisogni delle persone con SM. Il 16 marzo 2015 il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando Nazionale 2015 per la selezione di 18.793 volontari. C’è tempo fino alle 14 del 16 aprile 2015 per consegnare la domanda.
Requisiti. Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati cittadini dell’Unione Europea, senza distinzione di sesso, devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. Tutti gli altri requisiti previsti dal bando, pubblicato sul sito del Servizio Civile Nazionale, devono essere posseduti alla scadenza dello stesso e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.
Inviare la domanda. Le domande, redatte secondo il modello di cui all’allegato 2 e corredate dalla dichiarazione di cui all’allegato 3 del bando nonché dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, debbono pervenire all’ente AISM Sez. Prov.le Matera che realizza il progetto.
Domande,allegati e progetto sono pubblicati sul sito AISM, www.aism.it.
Si può spedirle ad AISM Sezione Provinciale Matera:
- via Posta Elettronica Certificata (PEC) a aism.matera@virgilio.it;
- o via raccomandata A/R c/o ANMIC Via Spine Bianche 27 75100 Matera
o consegnarle a mano ad un volontario AISM c/o ANMIC Via Spine Bianche 27 nei giorni martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Il termine perentorio di consegna è delle ore 14.00 del 16 aprile 2015 (vale la data e orario di arrivo, attestata dal protocollo apposto dalla sezione sulla domanda stessa).
Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti via e-mail, scrivendo ad aism.matera@virgilio.it.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione.